Gog e Magog sono due demoni, o comunque sovrani al servizio delle forze del male, presenti sia nella Bibbia che nei testi islamici, oltre che nel Romanzo di Alessandro e nella tradizione persiana.
🔥 Nello Shahnameh, il Libro dei Re di Persia, si racconta di come Gog e Magog devastassero ogni cosa assieme a un esercito di demoni proveniente da oltre i monti del Caucaso.
🔥 Quando Eskandar (il nome orientale di Alessandro) giunse con il suo esercito, venne visto come un liberatore e il popolo gli chiese aiuto. Il famoso condottiero allora chiamò tutti i fabbri del regno e li mise al lavoro, creando una pira così grande che oscurò il sole, gettandovi poi ingenti scorte di metallo e creando una barriera alta come le montagne che potesse confinare dall'altro lato i nemici.
🔥 Probabilmente Gog e Magog in questa leggenda non sono altro che una demonizzazione delle feroci orde mongole, che dovevano essere tenute a freno.
🔥 Interessante è trovare una storia simile, ma proveniente da oltre la barriera di metallo. Nell'epopea mongola della creazione, si racconta di come i cinesi decimarono i nomadi della steppa, che dovettero cercare riparo all'interno di una vallata circondata da alte montagne.
🔥 Quando furono fuori pericolo, desiderarono uscire ma erano bloccati su ogni lato. Fu un fabbro a liberarli: scoprendo una vena di ferro nella roccia, fece accendere una pira grandissima, che sciolse il metallo e liberò così il suo popolo da quella prigionia.
🔥 Questa leggenda si ispira a eventi realmente accaduti: gli Ashina, un clan dei Göktürk, i Turchi del Cielo, aiutarono i potenti signori del Khaganato rouran contro i loro nemici, e per questo il loro condottiero desiderò in moglie la principessa. Gli venne risposto che era solo un semplice maniscalco e che doveva starsene al suo posto. Offeso, mise assieme un’alleanza e ben presto conquistò gran parte dell’Asia centrale. Spinti da un fabbro, i nomadi della steppa portarono sottomisero tutti i territori circostanti.
https://it.wikipedia.org/wiki/Gog_e_Magog
https://www.gotquestions.org/Italiano/gog-magog.html
Chi-e-gog-di-magog^ LO SAI O NO?/
Commenti
Posta un commento