Felix The Cat fu la prima superstar dell’animazione: eclissò Farmer Alfalfa, Bobby Bumps, Col. Heeza Liar e altri personaggi dei cartoni degli anni precedenti.
Dal momento in cui Felix apparve per la prima volta, in Feline Follies (1919), fu un successo, anche se ancora non gli era stato dato un nome. In quel film e nel successivo, Musical Mews, era chiamato “Master Tom”. È soltanto nel terzo film, Adventures of Felix (1919), che ricevette il nome di Felix The Cat e la sua lunga, lunga carriera cominciò.
Pat Sullivan, proprietario dello studio di animazione, era il genio guida di Felix – ma in realtà i cartoni erano il lavoro di un giovane animatore, Otto Messmer, che realizzò l’intero esordio di quattro minuti da solo, lavorando a casa. Il successo di Felix era il diretto risultato della grande abilità di Messmer di creare scene spettacolari ed esprimere la personalità del personaggio attraverso il suo modo di muoversi. Furono realizzate dozzine di cartoni muti di Felix, con una sofisticazione sempre maggiore.
dopo un periodo di oscuramento il nostro Felix ritornò all'opera, col passar degli anni furono girati nuovi episodi delle sue avventure , inoltre diventò il protagonista di un fumetto a suo nome efu protagonista di uin vero e proprio film girato per il cinema .
la sua carriera , tra alti e bassi , continua ancor oggi attestando la sua longevità e il suo essere il gatto dei cartoni animati più longevo di sempre ... probabilmente prossimamente / inaspettatamente ulteriori nuovi cartoni saranno fatti con lui come protagonista per il momento verdiamo una cernita di quelli esistenti
felix the cat - le origini
Commenti
Posta un commento