7 Ponti Antichi che resistono alla Storia
7) PONTE VECCHIO
Ponte Vecchio è uno dei simboli della città di Firenze ed uno dei ponti più famosi del mondo. Danneggiato nel 1222 e nel 1322, fu spazzato via dall’alluvione del 1333, una delle più violente che si ricordino. Dopo la costruzione dei “lungarni”, il ponte venne ricostruito, a tre valichi, nel 1345 ed è considerato opera di Taddeo Gaddi o di Neri di Fioravante.
6) PONTE DI RIALTO
Il ponte di Rialto è uno dei quattro ponti, insieme al ponte dell'Accademia, al ponte degli Scalzi e al ponte della Costituzione, che attraversano il Canal Grande, nella città di Venezia. Dei quattro, il ponte di Rialto è il più antico e sicuramente il più famoso. Nel 1310 il ponte fu danneggiato nel corso della ritirata dei rivoltosi guidati da Bajamonte Tiepolo. Nel 1444 invece crollò sotto il peso della grande folla radunata per assistere al passaggio del corteo della sposa del marchese di Ferrara. L'attuale ponte in pietra ad arcata unica, realizzato da Antonio da Ponte in collaborazione col nipote Antonio Contin, fu completato nel 1591.
5) PONTE FABRICIO
Ponte Fabricio, noto anche come ponte dei Quattro Capi o Pons Judaeorum, è un ponte che collega il lungotevere De' Cenci a via di Ponte Quattro Capi, a Roma, nei rioni Sant'Angelo e Ripa. Molto ben conservato è infatti il più antico della capitale esistente nella sua composizione originaria (Ponte Milvio e Ponte Sublicio in principio erano in legno). Misura sessantadue metri in lunghezza, e cinque metri e mezzo in larghezza.
4) PONTE CARLO
Il ponte Carlo è uno storico ponte in pietra situato nella città di Praga e collega la Città Vecchia al quartiere di Malá Strana. Misura 515 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza. Il ponte è una delle più grandi attrazioni turistiche della città ed è molto frequentato dagli artisti di strada, dai musicisti e dai venditori di souvenir durante tutto l'anno.
3) PONTE SANT'ANGELO
Ponte Sant'Angelo è un ponte che collega piazza di Ponte S. Angelo al lungotevere Vaticano, a Roma, nei rioni Ponte e Borgo. Fu costruito a Roma nel 134 dall'imperatore Adriano per collegare alla riva sinistra il suo mausoleo. Il ponte era costruito in peperino e rivestito da travertino e aveva tre arcate a cui si accedeva mediante rampe dalla riva. Le rampe erano a loro volta sostenute da tre arcate minori sulla riva sinistra e da due sulla riva destra, verso il mausoleo di Adriano, che furono distrutte nel 1893 in occasione della realizzazione degli argini del fiume e sostituite da arcate moderne.
2) PONTE DEI SOSPIRI
Il ponte dei Sospiri è uno dei ponti più celebri di Venezia. Il ponte dei Sospiri è costruito in pietra d'Istria, in stile barocco, e fu realizzato agli inizi del XVII secolo su progetto dell'architetto Antonio Contin per ordine del doge Marino Grimani, il cui stemma vi è scolpito. Questo caratteristico ponte di Venezia, situato a poca distanza da piazza San Marco, serviva da passaggio per i reclusi dalle prigioni agli uffici degli Inquisitori di Stato per essere giudicati.
1) STARI MOST
Lo Stari Most è un ponte ottomano del XVI secolo appartenente alla città di Mostar, in Bosnia ed Erzegovina, che attraversa il fiume Narenta per unire le due parti della città che esso divide. Il ponte venne distrutto dalle forze croato-bosniache nel corso della guerra in Bosnia, la mattina del 9 novembre 1993. Immediatamente venne messo in moto un progetto per la ricostruzione che cominciò alla fine delle ostilità e terminò il 22 luglio 2004.
Dal web
Commenti
Posta un commento