"non ti avvicinare che ti sputo e'!"
questo ti cinguetta il pulcino di Fulmar e non lo cinguetta banto per cinguettare qualcosa , se ti avvicini ti sputa proprio !!!!, e dopo, caro mieo e son cavoli amari oltre che tuoi ! .....
Un pulcino di uccello marino di nome Fulmar (fulmaro) vomita un olio putrido e dall'odore di pesce sui suoi assalitori per legittima difesa. Non solo ha un odore orribile, ma è letale per gli uccelli predatori perché incolla permanentemente le loro piume.
I piccoli di Fulmar sono alla mercé dei predatori.
Non possono volare e possono diventare facilmente il pranzo dei predatori che riescono ad arrivare al nido. Ecco perché il fulmar, una specie di uccello marino che nidifica sulle scogliere, ha sviluppato un meccanismo di difesa innovativo che protegge i pulcini e impedisce agli intrusi di tornare.
Quella cosa arancione (nella foto) che fuoriesce dalla bocca degli uccelli crea un odore di pesce marcio che non si toglie.
Non è solo l'odore a rendere così orribile il meccanismo di difesa di un pulcino fulmar. Quando l'olio intestinale di questo uccello si deposita sulle piume di altri uccelli marini, è così appiccicoso che non riescono a toglierlo. Incolla insieme le loro piume, rendendo impossibile il volo ai poveri uccelli. Quando questi altri uccelli, inorriditi dalla prospettiva di trascorrere un altro minuto sull'isola di Fulmar, si gettano in acqua per fuggire, l'olio intestinale del pulcino fa perdere agli uccelli la loro galleggiabilità e annegano.
Il termine fulmar significa "gabbiano immondo" ed è giustamente chiamato così. Di fronte a qualsiasi cosa, dalle aquile predatrici ai gabbiani che passano di lì agli incauti scalatori di roccia, il pulcino fulmar vomiterà la sua secrezione oleosa.
Lo fa anche con i suoi stessi genitori e con gli umani in possesso di telecamera che si avvicinano troppo.
Fortunatamente per la sopravvivenza del fulmar, i genitori sono immuni agli oli del vomito.
📸 Internet Bird Collection
https://it.wikipedia.org/wiki/Fulmarus_glacialis
Commenti
Posta un commento