Nato con la camicia - Si dice di nenato che nasce ancora avvolto nel sacco amniotico. Nel Medioevo si riteneva che questi neonati fossero destinati a una vita felice e fortunata.
Pagare salato - Nell'antichità l'estrazione del sale dal mare dipendeva da sistemi di lavorazione costosissimi e pericolosi, per cui il sale che se ne ricavava aveva un valore altissimo, sproporzionato alla piccola quantità di sale concessa al lavoratore come mercede del suo lavoro.
Tempo di vacche magre - Espressione di origine biblica, che deriva dal sogno riferito da Giuseppe al faraone. Le vacche magre stavano ad indicare una lunga carestia.
Essere un pezzo da novanta - Questo modo di dire deriva dal gergo militare e si riferisce al calibro (novanta, appunto) del pezzo forte (ossia il cannone).
Fare baccano - Dalle feste romane dette baccanali, in nome del dio Bacco (Dioniso per i greci), che erano delle vere e proprie orge.
In primo luogo, ossia all'inizio del discorso, è un modo di dire che sembra risalire all'oratore e filosofo latino Cicerone, il quale, per memorizzare i suoi discorsi, utilizzava quello che oggi è chiamato "il metodo dei loci", ossia scomponeva il discorso in un certo numero di parole-chiave, associando ciascuna di esse alle stanze (luoghi o loci) di una casa di sua conoscenza. Successivamente, gli bastava ripercorrere l'itinerario da una stanza all'altra per ricordare l'intero discorso.
Non essere né carne né pesce - Fino a qualche decennio fa, il cristiano il venerdì di Quaresima doveva astenersi dal mangiare la carne; nei tempi antichi, il cristiano doveva scegliere soltanto alimenti che non fossero né carne né pesce. Scegliere alimenti che non fossero né carne né pesce diventava un problema.
Commenti
Posta un commento