di Damocle
- La locuzione denota l'insicurezza e la pericolosità sempre in agguato nella vita delle persone di potere. Questo modo di dire ha un'origine mitologica: Damocle invidiava il lusso e l'agiatezza del tiranno Dionigi, il quale gli propose per un giorno di scambiarsi i ruoli. per quel giorno Damocle ebbe agi e comodità a disposizione e poteva comandare su tutti ma, quando sedette a tavola, una spada legata al soffitto gli pendeva costantemente sulla testa.
Passare dalla padella alla brace
Questo modo di dire viene usato per indicare il passaggio da una brutta situazione a una anche peggiore. La leggenda narra che l’etimologia vada fatta risalire a un racconto in cui un pesce, per fuggire da una padella, saltò su una brace convincendo anche gli amici a imitare il suo gesto. Alla fine tutti ne ricavarono un terribile e triste epilogo.
Fare le cose alla carlona
(= fare tutto in modo approssimato e impreciso). Deriva dall'imperatore Carlo Magno, uomo semplice ed ignorante, che si affidava agli esperti in tutto.
Non avere il becco di un quattrino
- Il quattrino era una moneta di scarso valore, su cui era raffigurata una nave romana da guerra col rostro (becco). Non avere il becco di un quattrino significa non riuscire a vedere neppure una monetina.
Non essere uno stinco di santo
- Nei reliquiari, dove si conservano i resti del corpo dei santi, la reliquia più voluminosa è costituita dall'osso della gamba, lo stinco.
Fare il diavolo a quattro
- Significa strepitare, fare confusione. Questo modo di dire deriva dalle rappresentazioni medievali che venivano denominate gran diavolerie, perché prevedevano la comparsa di quattro o più diavoli.
Fare come l'asino di Buridano
- Significa essere talmente indeciso di fronte a due alternative valide, da farle diventare irrealizzabili. Si riferisce al famoso paradosso attribuito al filosofo Giovanni Buridano, secondo il quale un asino, posto di fronte a due quantità perfettamente uguali di fieno, indeciso fra le due, si lascia morire di fame, essendo incapace di decidersi.
Commenti
Posta un commento