Passa ai contenuti principali

3 LO SAI CHE.. 3

 lo sai che

 la maggior parte della vitamina C contenuta nell’arancia non è all’interno della polpa?La polpa del frutto, infatti, possiede soltanto il 25% delle vitamine totali.Il resto delle sostanze nutrienti sono racchiuse nell’albedo, la parte bianca e spugnosa del frutto, che spesso viene buttata via! L’arancia è un frutto che possiamo trovare quasi tutto l’anno perché ha un periodo di riposo dell'albero di soli tre mesi: i primi frutti si possono già raccogliere a novembre, e gli ultimi a giugno

L'ALBEDO È RICCO DI VITAMINA P CONNESSA ALLA VITAMINA C

Ricchissimo di fibre, ha proprietà dimagranti, antisettiche e balsamiche, è regolatore delle funzioni intestinali e della glicemia, è ricco di bioflavoidi, utili per la circolazione venosa e la salute dei capillari.

Sono queste solo alcune delle caratteristiche che rendono speciale l’albedo, la parte bianca degli agrumi. 

La parola deriva dal latino “albus”, bianco ed è esattamente la parte tra la polpa e la buccia. In cucina viene troppo spesso sottovalutato e non utilizzato, perché darebbe un gusto amarognolo a molti piatti.

In realtà le sue proprietà sono moltissime e se mangiato insieme alla polpa del limone ha un ottimo sapore.

Le infinite proprietà dell'albedo

Come già accennato le proprietà dell’albedo sono svariate tanto da poterlo definire un farmaco naturale e un alleato del nostro organismo.

In particolare grazie alla sua grande quantità di fibre diventa fondamentale per combattere il processo di invecchiamento cellulare. Altro suo valore è quello saziante, infatti, essendo ricco di sostanze naturali apporta all’organismo numerosi nutrimenti essenziali.

Importante anche il ruolo regolatore che l’albedo ha, permettendo di regolare le funzioni intestinali e la glicemia combattendo il colesterolo. Consente inoltre di prevenire bronchiti e influenze grazie alle sue proprietà antisettiche. Infine è utile anche per la circolazione venosa e per salvaguardare i capillari

---------------------------------------------------------------------------------------------

Losaiche

La raccolta differenziata è qualcosa di complesso e spesso mette in crisi rispetto a certi materiali, che non si sa proprio dove vadano gettati.

Tra questi, ci sono gli scontrini.

Molte persone erroneamente tendono a buttare gli scontrini nello stesso bidone destinato alla raccolta differenziata della carta.

Ma il suo materiale è differente dalla "semplice" carta e rischia di compromettere il processo di riciclo della carta. 

Il calore a cui reagisce infatti, può creare problemi nelle varie fasi di riciclo. Gli scontrini vanno gettati nell’indifferenziata.

Amiamo l'ambiente e proteggiamolo ?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LoSaiChe 

a Chicago esiste una strada intitolata ad Italo Balbo?


meta del primo volo di massa tra Europa ed America del Nord, portato a termine da Italo Balbo e i suoi uomini nel 1933, fu l'Esposizione Universale di Chicago "Century of Progress" dove i 24 S.55X italiani vennero accolti trionfalmente.  

Il sindaco della città, Edward Joseph Kelly, colpito dalla grande impresa, decise di rinominare la 7th Street "Balbo Avenue", oggi conosciuta come "Balbo Drive"

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... ...

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt...

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli...