Passa ai contenuti principali

perchè si fa quello . perché si fa quell'altro etc etc - Maggio 2015

Perché si spengono le candeline sulla torta di compleanno?, Perché si soffiano le candeline?

In ogni parte del mondo quando si festeggiano gli anni si soffiano le candeline sopra torta di . Ma perché si spengono le candeline sulla torta di compleanno? E perché si soffiano?

L’usanza di festeggiare il compleanno arriva dall’antico Egitto, che in queste occasioni amavano festeggiare il faraone preparando per lui ogni forma di prelibatezza. L’idea della torta fu invece dei Persiani che erano abili pasticcieri. I Greci ereditarono poi queste due tradizioni “fondendole” nella celebrazione del compleanno di Artemide, dea della Luna, il sesto giorno di ogni mese. Per l’occasione i seguaci della dea preparavano un torta con miele e farina dalla forma tonda e dal colore bianco. Una volta finita la torta doveva sembrare una luna che risplendeva alla luce delle fiammelle.

Perché si spengono le candeline sulla torta di compleanno? Ora ti spiegheremo come nasce l’immagine del fuoco

Nel corso della storia l’immagine del fuoco ha preso significati diversi. Per esempio venivano accese candele durante i banchetti. Queste sembrava che potessero allontanare i spiriti maligni, infatti alla fine del banchetto queste venivano spente con un soffio: a festa ormai finita gli “spiriti malvagi” si allontanavano da soli e il fuoco non serviva più!

Successivamente in Germania nacque la tradizione di tenere accese , durante il compleanno di uno dei suoi abitanti, tutte le luci della casa in cui si abitava.

Questa usanza si tramutò poi nella “festa del bambino”, il fortunato che compiva gli anni veniva svegliato all’alba da una torta preparata soltanto per lui. Su questa torna dovevano restare accese le candeline dalla mattina fino alla sera, in quel momento il bambino spegneva le candeline esprimendo un desiderio .

Questo rito si è mantenuto pressoché intatto fino ai…compleanni nostri

Inoltre dovete sapere che ogni candelina rappresenta un anno di vita, ma in origine ( in un periodo non precisato ) il rito delle candeline sulla torta aveva inizio già qualche mese dopo la nascita di un bambino. I genitori festeggiavano la nascita spegnendo la sua prima candelina come simbolo della sua venuta alla luce.
******************************************************************************************************************
Perché si tirano le orecchie il giorno del compleanno?

Tirare le orecchie a chi compie gli anni è un'abitudine che trae origine addirittura dall'antica Grecia, già a quel tempo, infatti, era noto che tra le parti del corpo che continuano a crescere fino a tarda età ci sono anche le cartilagini delle orecchie.
l'orecchio lungo dunque diventa sinonimo di vita durevole.

Tirare (come per allungare) le orecchie a chi festeggia il compleanno diventa quindi un gesto simbolico per propiziargli lunga vita.
**********************************************************************************************************
Come e perché si forma l’“acquolina in bocca”? ( nel caso di cibarie varie )

La cosiddetta “acquolina in bocca” è un aumento della salivazione dovuto alla vista, all’odore o anche solo al pensiero di un alimento o di una bevanda che si desidera gustare. Questo avviene perché, quando si mangia o si beve, le terminazioni nervose della lingua (i calici gustativi, a forma di imbuto) vengono stimolate e inviano una leggera corrente elettrochimica ad altre terminazioni nervose, i centri del gusto situati nel cervello.
Gusti "elettrici".

La corrente porta il messaggio “dolce”, “amaro”, “salato”, “acido”; percepito il sapore, le terminazioni nel cervello mettono in azione le ghiandole produttrici di saliva, perché il cibo introdotto possa iniziare a essere digerito. Ma questo processo può essere avviato dal cervello anche quando nella bocca non c’è realmente del cibo.

In questo caso si parla di “riflesso condizionato”, cioè dell’associazione di un’immagine o di un profumo con il ricordo del cibo vero e proprio. Questo meccanismo è stato studiato per la prima volta dal fisiologo russo Ivan P. Pavlov, che condusse esperimenti sugli animali.
Per chi suona la campana. Nel 1910 Pavlov dimostrò che la produzione di saliva nei cani da lui utilizzati aumentava puntualmente a mezzogiorno, quando questi sentivano il suono delle campane di Pietroburgo, che preannunciavano il pasto. L’associazione tra lo scampanio e la presentazione del cibo aveva appunto creato un riflesso condizionato: l’acquolina.
****************************************************************************************************************
qual'è la differenza tra scemo e cretino?

Scemo significa "Non pieno", dunque dicesi "scemo" di persona il cui cranio non è completamente riempito di cervello.

"Cretino" è colui il quale è affetto da "cretinismo", deficienza irreversibile nello sviluppo del cervello umano
*************************************************************************************************
Perchè si dice"per filo e per segno"?

Un tempo, gli imbianchini sul muro e i segantini sul legno usavano 'batter la corda', ossia tenevano sul muro o sul legno un filo intinto di una polvere colorata e poi lo lasciavano andare di colpo, in modo che ne rimanesse l'impronta. Tale impronta o segno indicava la linea da seguire nell'imbiancare o nel segare. Da lì è derivato l'uso di dire per filo e per segno per intendere 'ordinatamente, con sicura esattezza'.
************************************************************************************************************
Perché, a volte, ci fischiano le orecchie ?

A volte, le nostre orecchie percepiscono un suono acuto che non è generato dalle vibrazioni di onde sonore esterne, ma dalla parte interna dell’orecchio. E’ sufficiente del cerume o catarro che ostruiscono il condotto uditivo e si genera il fischio. Se, invece, il condotto è libero, il fischio può essere dovuto alla contrazione di muscoli interni per mantenere tesa la membrana timpanica per smorzare le vibrazioni prima che possano raggiungere le parti delicate dell’orecchio. Alcune volte, però, questi muscoli si contraggono involontariamente e ciò è dovuto soprattutto allo stress. C’è, poi, un’antica credenza che sosteneva si parlasse di noi in modo positivo se fischiava l’orecchio destro e in termini negativi se fischiava quello sinistro. Chi udiva il fischio poteva chiedere un numero compreso tra uno e ventuno a qualcuno presente in quel momento; la lettera corrispondente avrebbe dovuto indicare l’iniziale del nome di chi in quel momento stesse parlando di noi.
**********************************************************************************************************
Perché si “tappano” le orecchie quando si sale in quota ?

Questo fenomeno dipende dalla pressione atmosferica. La membrana timpanica posta all’interno dell’orecchio medio normalmente si trova in una condizione di equilibrio: la pressione esterna dell’atmosfera è compensata da quella interna dell’aria che proviene dal naso attraverso la tromba di Eustachio. Se questa pressione, però, non è uguale, come accade quando si va in aereo o in auto scendendo da una strada di montagna, l’orecchio medio si blocca, perché si forma un vuoto che rende più difficile all’aria il ritorno attraverso la membrana dalla tromba di Eustachio. Per ristabilire il giusto equilibrio è sufficiente sbadigliare o ingoiare saliva, poiché ad ogni deglutizione la tuba di Eustachio si apre e lascia entrare aria nuova fino a ristabilire la giusta pressione sulla membrana timpatica tra interno ed esterno.


28sai9

alla prossima......




Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom