domenica 8 marzo 2015

rivedute e corrette

8 MARZO FESTA DELLA DONNA


Perché si festeggia la festa della donna proprio l'8 marzo e cosa significa questo giorno? 

Chissà quante donne sono al corrente di quello che accadde nel lontano 1908, quando a New York, 129 operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. 
Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni finché, l'8 marzo (o il 25 secondo alcuni), il proprietario Mr. Johnson bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire dallo stabilimento. 
Ci fu un incendio doloso e le 129 operaie prigioniere all'interno dello stabilimento morirono arse dalle fiamme. Da allora, l'8 marzo è stata proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne. 
La commemorazione, tutta americana, delle vittime è stata poi accolta in tutto il mondo come la giornata simbolo del riscatto femminile. 
L’iniziativa di celebrare la giornata internazionale della donna fu presa per la prima volta nel 1910 da Clara Zetkin a Copenaghen durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste. 


Perchè la mimosa
.: La scelta di utilizzare la mimosa come simbolo della festa della donna risale al 1946, quando le organizzatrici delle celebrazioni romane cercavano un fiore di stagione a buon prezzo. 

http://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_internazionale_della_donna
**************************************************************************************
quello sopra è un articolo che pubblicai anni fa in un blog , venni poi a sapere che con ogni probabilità la storia raccontata in molti siti e da me riportata era probabilmente una bufala, anzi una mezza verità che mischiava fatti realmente accaduti con cose che niente avevano a che fare con la verità storica per saperne di più potete andare al link sotto

http://blog.ritacharbonnier.com/2009/03/8-marzo-la-bufala-dellincendio-in-fabbrica/

in altri siti viene raccontata la nascita della giornata delle donne con altre motivazioni, ora noi siamo dell'idea che qualunque sia l'origine di tale festa ormai essa esiste ed ha un suo perchè , festeggino pure le donne e verghino festeggiate e speriamo non solo in questa giornata a loro dedicata ma in molte altre occasioni allo stesso modo vengano festeggiati gli uomini etc senza aspettare per forza un evento o chissà cosa ma semplicemente perché se ne ha voglia, vi va di farlo . un motivo alla fine volendo si trova sempre

quindi andate e e festeggiate rispettando  e rispettandovi , nessuno vi adocchierà in malo modo anzi

come curiosità metto che nel post originale viera la pubblicità di un noto locale Seravezino che per l'occasione serviva un menù a tema il cui costo era pari a 35 euro bene a distanza di anni il prezzo e minore di ben 10 euro ...

ATTENZIONE !!!!!   ATTENZIONE !!!!!  ATTENZIONE !!!!!  ATTENZIONE !!!!!  ATTENZIONE !!!!!
la canzone che sentite proviene dal player sotto se volete interromperla cliccate il tasto stop sul player stesso sennò aspettate che venga eseguita un unica volta dopo di che si stoppera da sè ( questo ogni volta che viene aperta l' intera pagina web dove questo post si trova  oppure  questo singolo post stesso medesimo )