martedì 28 agosto 2012

LE COSE DA SAPERE - Agosto 2012

LE COSE DA SAPERE ***/\*** LE COSE DA SAPERE ***/\***LE COSE DA SAPERE ***/\***

come mai un famoso e diffuso detto recita " i Genovesi sono tirchi " 


La questione è antica e a Genova malediciamo ancora Sir Francis Drake e il 1588!

Genova, pur essendo sul mare, ha legato la sua ricchezza non tanto all'attività marinara, quanto all'attività bancaria. Il secolo d'oro della Superba corrisponde al '500, periodo di Andrea D'Oria e l'epoca in cui i forzieri della città partivano per la Spagna e tornavano raddoppiati tracimanti dell'oro delle Americhe, tanto che si disse: "l’oro nasce nel Nuovo Mondo ma viene sepolto a Genova".

747341_com_sirfrancis

Nel 1585 scoppia la guerra tra Spagna e Inghilterra e Filippo II decide di armarsi di un'armada "invincibile" per sconfiggere Sir Francis Drake, e l'INghilterra tutta. I genovesi, seppur titubanti nell'investire così tanto denaro, finanziano questa operazione che portò alla costruzione di 130 vascelli e l'armamento di 24.000 uomini e alle terribili battaglie del 1588

armada_lg

La fine della storia la conoscete tutti: una serie di violentissime tempeste e la capacità di Drake infrangono i sogni spagnoli e con loro anche la bella Genova, che dopo un secolo di ricchezze, agi e splendori, si troverà completamente rovinata e vedrà segnato il suo declino.

Ecco, da qui inizia la diffidenza nei confronti dei "furesti" (se non era per gli spagnoli...) e la parsimonia (badate bene, non tirchieria!) dei genovesi.

genova-porto

fonte : il web