lunedì 29 marzo 2010

PS3 con supporto 3D, tutto pronto per l'estate

La console Sony riceverà uno o due aggiornamenti firmware che la renderanno compatibile con i giochi e i Blu-Ray 3D.

La Playstation 3 sarà compatibile con i contenuti 3D in estate. L'aggiornamento, che arriverà a mezzo firmware (in questa notizia i dettagli su come verrà gestito il 3D dalla console), sarà disponibile in concomitanza con l'uscita delle TV LCD BRAVIA 3D e dei primi giochi compatibili.

"Il 3D è la parte principale delle nostre iniziative per il 2010 e stiamo sviluppando giochi 3D stereoscopici pronti per la presentazione delle TV LCD Sony BRAVIA 3D nell'estate 2010", ha affermato John Koller, direttore della divisione hardware marketing di SCEA.

"La cosa incredibile della PS3 è che tutte le unità esistenti saranno in grado di permettervi di giocare con i titoli 3D stereoscopici e la visione di film Blu-Ray 3D attraverso aggiornamenti firmware separati – qualcosa che le altre piattaforma non possono fare".

Non sappiamo bene a cosa si riferisca Koller citando le altre piattaforme. Tralasciando il Wii, che fa categoria a sé, anche Xbox 360 è pronta per il 3D. Aaron Greenberg di Microsoft ha dichiarato che non ci sono problemi dal punto di vista tecnico. Rimane da capire la posizione di Microsoft in merito alla "nuova dimensione".

A Redmond non sembrano molto entusiasti e rimangono alla finestra. L'atteggiamento ci ricorda l'approccio al Blu-Ray, tutt'ora assente su Xbox 360. Anche il 3D verrà bocciato?
--------------------------------------------------------------------------------------
Giochi PS2 su Playstation 3, attesa infinita

Sembra che l'emulatore che permetterà di giocare ai titoli PS2 su PS3 non arriverà prima di fine 2010.

Secondo voci di corridoio, il famigerato emulatore PS2 per la Playstation 3 arriverà solamente a fine 2010. I videogiocatori potranno, in futuro, giocare anche ai titoli PS2 sulla nuova console, versione Slim compresa.

Le attuali versioni di PS3, infatti, non supportano i giochi Playstation 2, salvo i primi modelli, da 20 e 60 GB, che integravano l'hardware (negli Stati Uniti e Giappone) in grado di garantire la compatibilità con quasi 1800 titoli PS2. Le versioni PAL (Europa), invece, permettevano solamente l'emulazione via software. L'uscita dei nuovi modelli ha messo una croce sul supporto ai titoli PS2.

Con l'emulatore Sony è convinta di mettere un altro tassello verso la completa maturità della propria console. La PS3 avrà anche un emulatore per PSP, che connetterà la PSPGo attraverso il Bluetooth e permetterà di giocare ai titoli PSP attraverso il Dualshock. L'emulatore potrebbe supportare anche la presunta PSP 4000, una nuova versione della console portatile che alcune recentissime voci danno in arrivo il prossimo anno, dotata dello slot per UMD (non presente sulla versione Go).
-------------------------------------------------------------------------------------

Square Enix: "Alcune parti di Final Fantasy XIII potevano essere migliori" InfoRecensioniAnteprimeNewsDownloadScreenshotTrucchi Final Fantasy XIII - Announcement Trailer HD (Video) MULTIFinal Fantasy XIII (Recensione) MULTITutti i contenuti per Final Fantasy XIII
Final Fantasy XIII (Recensione) MULTIVisualizza tutte le recensioni di Final Fantasy XIII MULTI
Final Fantasy XIII MULTIFinal Fantasy XIII MULTIFinal Fantasy XIII MULTIVisualizza tutte le anteprime di Final Fantasy XIII MULTI
Final Fantasy XIII sfonda la barriera di un milione di copie vendute MULTIFinal Fantasy XIII miglior titolo del 2010 in UK MULTIBad Company 2 cede il posto a Final Fantasy XIII nella classifica di vendite britannica MULTIVisualizza tutte le news di Final Fantasy XIII MULTI
Final Fantasy XIII - Announcement Trailer HD (Video) MULTIFinal Fantasy XIII - TGS 2009 Trailer HD (Video) MULTIFinal Fantasy XIII - E3 2009 Trailer HD (Video) MULTIVisualizza tutti i download di Final Fantasy XIII MULTI

a
Yoichi Wada, presidente della compagnia, dichiara che alcuni momenti del gioco avrebbero necessitato di più lavoro

Yoichi Wada, presidente e CEO di Square Enix, ha dichiarato che alcune parti di Final Fantasy XIII, ultima fatica della software house nipponica, avrebbero necessitato dellavoro aggiuntivo e sarebbero potute essere migliori nel prodotto finale.

Nel corso di un'intervista infatti, Wada ha anche sottolineato però quanto quest'ulteriore mole di lavoro sarebbe costata alla società altri investimenti, che vista la durata dello sviluppo del gioco, stavano diventando eccessivi: "Penso che questo sia un gioco ben fatto, anche se alcune parti potevano essere migliori. Per realizzare queste migliorie però, sarebbero stati necessari altri investimenti, che si aggiungevano ai già alti costi di sviluppo".

Sebbene si sia scontrato con recensione altalenanti, il gioco ha superato il milione di copie vendute negli Stati Uniti, dopo che nel lancio in Giappone a dicembre aveva venduto 1,5 milioni di copie nei soli primi quattro giorni.

della serie " se la mia nonna aveva 2 ruote era un carretto !"

------------------------------------------------------------------------------------
Xbox 360 e archiviazione via USB,

Microsoft aggiornerà Xbox 360 per permetterle di salvare file su chiavette USB o hard disk esterni.Microsoft ha confermato che il 6 aprile aggiornerà Xbox 360 per permetterle di archiviare file su chiavetta USB o hard disk esterni (Xbox 360, chiavette USB come veri hard disk).
La procedura, a quanto pare, permette di partizionare una chiavetta in modo che possa contenere fino a 16 GB di dati per Xbox e il resto (se è più capiente) per i comuni file del vostro computer.


Secondo quanto riportato, Microsoft permetterà di collegare alla console due dispositivi alla volta, per un massimo di 32 GB di spazio d'archiviazione via USB. Il sistema non configura il dispositivo solo quando lo si connette alla console la prima volta. Se vorrete, potrete andare andare nell'area memoria delle impostazioni della console, selezionare la vostra chiavetta o HDD e scegliere tra due opzioni: Configure Now (formatta e configura l'intero dispositivo) o Customize (per scegliere quanta memoria volete mettere a disposizione di Xbox 360).
Microsoft segnala che possono essere usati dischi esterni o chiavette di ogni tipo, ma se volete del "materiale ufficiale", sappiate che è in arrivo a maggio una chiavetta SanDisk preconfigurata e marchiata Xbox 360. Di seguito uno slideshow che vi mostra le varie fasi del processo (non sono in ordine):