Passa ai contenuti principali

Tony Banks: il trentennale di "A Curious Feeling"

Il 19 ottobre su etichetta Esoteric viene pubblicato il remaster di "A Curious Feeling", debut album di Tony Banks, disponibile in versione singola o doppia. Quest'ultima, oltre al normale cd, contiene un dvd con gli stessi brani in 5.1, i video promozionali di "For A While" e "The Waters Of Lethe" e un libretto di 20 pagine!

ecco una recensione del disco con cui mi trovo concorde

Tony Banks: A Curious Feeling

"A Curious Feeling" è il primo lavoro da solista di Tony Banks, che lo realizza fra "....And Then There Were Three" e "Duke". La cosa che colpisce subito al primo ascolto è la scontatezza della musica che il buon Tony realizza, insomma non voglio dire che sia un disco dai toni dismessi o poco ispirati, è solo che Banks produce ciò che un fan dei Genesis si aspetta da lui, suoni sempre impeccabili e baroccheggianti uniti al suo gusto sopraffino nel tessere melodie coinvolgenti e complete, degne di un grande compositore.
Sembra allora che Tony , consapevole della svolta che vuole imprimere alla musica del gruppo, decida di regalare un'ultima volta ai suoi fans i vecchi bei suoni di un tempo, infatti è proprio Banks il principale artefice della brusca virata al POP dei Genesis.

Il lavoro è messo insieme quasi eclusivamente da Tony, che si occupa di tutti gli strumenti a parte la batteria lasciata a Chester Thompson e il canto che viene curato da Kim Beacon.
Le parti migliori del lavoro sono senza dubbio gli strumentali, l'apertura è una variazione sul tema di "Undertown" per tastiere e piano, molto bella peccato che duri troppo poco, "Forever Morning" invece, con un grande uso di sintetizzatori altisonanti nell'incipit del brano, procede carina e gradevole e rimanda già a qualcosa che si sentirà negli strumentali di "Duke", stessa cosa per "The Waters Of Lethe", apertura al piano su cui poi si aggiungono le tastiere che imprimono una svolta della melodia che da malinconica diviene epica per poi spegnersi di nuovo, molto bella non c'è che dire.

Le cose cambiano invece con le canzoni, c'è da dire che le tastiere di Tony dominano tutte le composizioni, ma queste nell'insieme non offrono grandi emozioni, l'assenza al canto di Collins pesa molto, e il rifarsi all'uso della 12 corde sembra ormai stonare troppo con i tempi (1979). "The Lie" pesca nella melodia che la regge direttamente dalle canzoni di "...And Then." per poi addirittura assumere la ritmica saltellante di "A Trick of The Tail", stessa cosa per "A Curious Feeling", canzoncina gradevole , non eccezionale che sembra uscire dai solchi del lavoro dei Genesis del 1978, l'uso delle tastiere ricorda quello di "The Lady Lies" l'orecchiabilità anticipa invece le cosine più semplici di "Duke". Da segnalare le ultime canzoni, "For A While" e "In The Dark" forse le più riuscite.

Alla fine si può parlare di lavoro piacevole ma ormai completamente fuori contesto, il Prog si è spento e fortunatamente Tony lo ha capito, peccato che la strada che sceglierà di seguire con i Genesis si rivelerà troppo deludente per i fans .


ALCUNI VIDEO DA YOUTUBE

TONY BANKS - LUCKY ME






a curious feeling







Tony Banks In The Dark






Tony Banks For A While







Tony Banks - From the Undertow






Tony Banks - After The Lie












io questo disco l' ho comprato all' epoca in vinile ( e ce l'ho ancora ) dopo tanto tempo l'ho acquistato anche in cd ) un disco serioso un po triste legato ad un epoca ormai alle spalle per quanto riguarda le sonorita', ma che a me piaque tantissimo ( all' epoca ero fissato coi genesis), certo non è musica commerciale ma adattissimo ai fan dei genesis prima maniera ( fino alla dipartita di hackett )eppoi si sa' a me mi piace quel che mi pare

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom