Passa ai contenuti principali
Dolcenera







Biografia

Emanuela Trane nasce a Scorrano, in LE, il 16 maggio 1977. Sceglie il suo nome d'arte, Dolcenera, in omaggio all'omonima canzone del genovese Fabrizio De André, contenuta nell'album Anime salve del 1996. Studia fin da bambina musica, in particolare pianoforte, canto e clarinetto. E già all'età di quattordici anni inizia a scrivere le prime canzoni e a esibirsi dal vivo.

Vive con la famiglia fino a diciotto anni a Scorrano, paese di cui è originaria. In seguito parte dagli studi classici e approda a quelli delle armonie jazz. Dopo il diploma di liceo classico, si trasferisce a Firenze, dove s'iscrive alla facoltà di ingegneria meccanica.

A Firenze incontra il chitarrista Francesco Sighieri, con cui collaborerà anche in seguito; fonda la band "I codici zero" che seguono in tour gli Articolo 31


Nel 2002 Dolcenera debutta partecipando alle selezioni del concorso "Destinazione Sanremo" trasmesso su Rai2, entrando tra i finalisti ammessi alla partecipazione del Festival.

Nel 2003 si classifica al primo posto della 53a edizione del Festival di Sanremo Giovani con il brano "Siamo tutti la' fuori" e pubblica il suo primo album "Sorriso Nucleare", conquistando anche il premio assegnato dalla Sala Stampa, Radio e Tv. Inizia un'intensa promozione che la vede impegnata in un tour di oltre 30 concerti in tutta Italia per presentare il suo primo album e nello stesso anno si esibisce in piazza San Pietro per il "Concerto in Vaticano" e canta per i ragazzi detenuti nel carcere minorile di Casal del Marmo di Roma.

Nel 2005 vince "Music Farm" con "Mai piu' noi due" ed esce il secondo album "Un Mondo Perfetto" che si aggiudica il disco di platino e resta in classifica per un anno. Dolcenera conquista sempre piu' consenso di pubblico, in un tour che tocca piu' di 50 citta' italiane.

Nel 2005 Dolcenera ottiene diversi premi: Premio De Andre', "miglior artista emergente" al M.E.I., Leone d'argento come "rivelazione musicale dell'anno" e pubblica la "Special Edition" dell'album "Un Mondo Perfetto" contenente anche il DVD live dove duetta con Claudio Baglioni e Loredana Berte';

Nel febbraio 2006 pubblica "Dolcenera canta il cinema", album realizzato in esclusiva per la 20th Century Fox, in cui Dolcenera reinterpreta le piu' belle canzoni del cinema americano.

Nel marzo 2006 e' protagonista del Festival di Sanremo con "Com'e' straordinaria la vita" e pubblica il suo terzo album, "Il popolo dei Sogni", che si aggiudica in una settimana il disco d'oro fino ad arrivare al disco di platino, partecipa come ospite musicale fisso alla trasmissione "Il Tornasole", condotta da Andrea Pezzi, interpretando le canzoni piu' importanti della storia del rock.

Nel luglio 2006 Dolcenera viene premiata al "Venice Music Awards" come "The best voice", e' testimonial dell'UNICEF per la campagna globale "Uniti per i bambini, Uniti contro l'AIDS" e canta per i detenuti del Carcere di Regina Coeli.

In agosto 2006 pubblica in Germania, Austria e Svizzera "Un mondo Perfetto", album che raccoglie le piu' belle canzoni tratte dal suo repertorio, il singolo "Passo dopo Passo" con relativo video girato durante "La fete de la musique" di Parigi e del singolo "Mai piu' noi due".

Grazie al successo ottenuto dalle vendite di questo disco in Germania, parte a marzo 2007 un Tour nelle principali citta' tedesche, con una nuova edizione dell'album tedesco "Un Mondo Perfetto - Tour Edition", con diverse versioni live delle canzoni.

Nel 2007 firma e interpreta la canzone "In fondo alla notte" per il film "La notte del mio primo amore", che riadatta in italiano, ed interpreta due canzoni ,"Mon Amour" e "Sei tu", del film francese "Finche' nozze non ci separino" (vincitore del MIFF - Milano Film Festival) e partecipa come attrice al film "Scrivilo sui muri" con Cristiana Capotondi e Primo Reggiani per la regia di Giancarlo Scarchilli.

Nel 2008, dopo il successo del concerto al Deutches Theater di Monaco ed il concerto dal "Grand Arche a la Defense" di Parigi per l'assegnazione all'Italia dell'Expo 2015, Dolcenera apre i concerti di Zucchero in Austria, in aprile, poi ancora, a maggio, a Monaco, all'Olympiaicestadion, per la celebrazione dell'apertura del piu' grande museo del rock in Germania che le dedica uno spazio all'interno del museo. In giugno, Dolcenera e' ospite di Vasco Rossi ed apre i suoi concerti del 14 e 15 dallo stadio del Conero di Ancona e, in luglio, si esibisce con la sua band al Festival internazionale della musica di Cartagine a Tunisi e all'Expo 2008 di Saragozza in Spagna.

Nel 2009 Dolcenera partecipa alla 59a edizione del Festival di Sanremo con un brano dal titolo "Il mio amore unico". La canzone, in programmazione su tutte le radio, e' inserita nel nuovo album "Dolcenera nel paese delle meraviglie", nei negozi dal 20 febbraio, che ha gia' riscosso un grande successo di vendite.



Photos











DISCOGRAFIA












Dolcenera nel paese delle meraviglie - 2009

1. La piu' bella canzone d'amore che c'e'
2. Il mio amore unico
3. Un dolce incantesimo
4. Dolcemente come niente
5. Chi decide...
6. Date a Cesare
7. Un'emozione al giorno
8. Come un sole splendido
9. Oltre le stelle
10. ...Sei soltanto tu
11. Giorni d'estate
12. Fino a domani
13. Un giorno strano (Bonus Track iTunes)


Un mondo perfetto (Tour Edition) - Germany - 2007

1. Mai piu' noi due
2. Passo dopo passo
3. Continua
4. Com'eri tu
5. Com'e' straordinaria la vita
6. Giusta o Sbagliata
7. Piove
8. Il popolo dei sogni
9. Resta come sei
10. Tutto e' niente
11. Un mondo perfetto
12. L'amore (Il mostro)
13. E la luna sale su
14. Siamo tutti la' fuori
15. Portami via (Bonus Track)
16. Com'eri tu (live in Italy 2005)
17. Giusta o Sbagliata (live in Italy 2006)
18. Mai piu' noi due (live in Berlin 2006)


Passo dopo passo - Germany - 2006

1. Passo dopo Passo radio edit
1. Passo dopo Passo album version
3. Tutto e' niente
4. Portami via
5. Passo dopo Passo (video)


Un mondo perfetto - Germany - 2006

1. Mai piu' noi due
2. Passo dopo passo
3. Continua
4. Com'eri tu
5. Com'e' straordinaria la vita
6. Giusta o sbagliata
7. Piove
8. Il popolo dei sogni
9. Resta come sei
10. Tutto e' niente
11. Un mondo perfetto
12. L'amore (Il mostro)
13. E la luna sale su
14. Siamo tutti la' fuori


Piove (condizione dell'anima) - 2006
1. Piove
2. In fondo alla notte
3. Piove radio version
4. Piove radio edit


Com'e' straordinaria la vita - 2006

1. Portami via
2. Com'e' straordinaria la vita (pianovocecolori)
3. Com'e' straordinaria la vita radio edit


Il popolo dei sogni - 2006

1. Com'e' straordinaria la vita
2. Giusta o sbagliata
3. Piove (condizione dell'anima)
4. Il Luminal d'immenso (L'ombra di lui)
5. L'amore (Il mostro)
6. Resta come sei
7. Il popolo dei sogni
8. E la luna sale su
9. America
10. Emozioni (dal vivo)


Un mondo perfetto Cd + Dvd - 2005

1. Mai piu' noi due
2. Qualche volta
3. Sei bellissima
4. Tutto e' niente
5. Un mondo perfetto
6. Lulu' & Marlene
7. Passo dopo passo
8. Com'eri tu
9. Pensiero stupendo
10. Continua
11. Portami via
12. Mai piu' noi due (pianovocecolori)
13. Continua (video)
14. Com'eri tu (video)
15. Mai piu' noi due (video)
16. Passo dopo passo photogallery (video)
15. America - live (video)
16. Pensiero stupendo (con Loredana Berte') (video)
16. Sabato pomeriggio (con Claudio Baglioni) (video)
17. Mai piu' noi due (video)
17. Un mondo perfetto (video)


Continua - 2005

1. Continua
2. Mai piu' noi due + traccia video
3. America + traccia video


Mai piu' noi due - 2005

1. Mai piu' noi due radio edit
2. Mai piu' noi due pianovocecolori
3. Mai piu' noi due versione demo


Un mondo perfetto - 2005

1. Mai piu' noi due
2. Qualche volta
3. Sei bellissima
4. Tutto e' niente
5. Un mondo perfetto
6. Lulu' & Marlene
7. Passo dopo passo
8. Com'eri tu
9. Pensiero stupendo
10. Continua
11. Portami via
12. Mai piu' noi due (pianovocecolori)


Siamo tutti la' fuori - 2003

1. Siamo tutti la fuori
2. Solo tu
3. Piccola stella senza cielo


Sorriso nucleare - 2003

1. Devo andare al mare
2. Dolcissimo (eri proprio tu)
3. Vivo tutta la notte
4. Siamo tutti la' fuori
5. Ansia metafisica
6. Sorriso nucleare
7. Solo tu
8. Nuda e cruda
9. Io mi piaccio
10. Vorrei tu fossi qui
11. Piccola stella senza cielo


Solo tu - 2002

1. Solo tu'
2. Solo tu' instrumental

-------------------------------------------------------------------------

http://it.wikipedia.org/wiki/DolcenerA
YOUTUBE





SIAMO TUTTI LA FUORI



COME è STRAORDINARIA LA VITA



PIOVE



DEVO ANDARE AL MARE



L'amore (Il mostro)



Un mondo perfetto



Portami Via




Vorrei tu fossi qui



E VIA COSì......................

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom