Passa ai contenuti principali

modi di dire il perché, il percome e anche il e che ne so !

Cosa vuol dire"  "prendere per i fondelli "

L'espressione vuol dire prendere in giro, raggirare, turlupinare qualcuno. 

La locuzione, che ha origine francese,si riferisce ai fondelli che sono i pezzi di stoffa utilizzati, specie in passato, per rinforzare o rattoppare i punti di maggiore usura degliabiti, in particolare il fondo dei pantaloni. L'immagine è in questo caso allusiva (in riferimento al più volgare ) eben fotografa un gesto di mancanza di risaspetto per la dignità (e in senso figurato per la buona fede) della persona.

probabile nascita


L'espressione è nata da un poema di Baudelaire "les paradis artificiels". ( almeno si pensa sia così )

Praticamente i fondelli sono pezzi di stoffa, utilizzati per rinforzare i punti di maggiore usura degli indumenti, come per esempio il fondo dei pantaloni, per questo si è iniziato ad utilizzare questa espressione..

*************************************************************************************
Cosa vuol dire"  AVERE L'ARGENTO VIVO "

indica qualcuno che abbia tale vivacità e brillantezza di carattere da raggiungere l'irrequetezza.
 L'espressione è un antico modo di definire il mercurio (Hg), il metallo dal colore argenteo che a temperatura ambiente si presenta in forma liquida e sembra animato di vitalità propria. Inoltre, gli antichi alchimisti erano persuasi fosse uno degli elementi primordiali e che, con opportuni trattamenti, avesse la capacità di trasformarsi in diversi tipi di metalli tra cui l'oro.
*************************************************************************************

Cosa vuol dire"  STARE FRESCHI "

L'espressione ironica vuol dire trovarsi bei guai, navigare in cattive acque per il determinarsi di una certa situazione.
L'origine probabile del motto è letteraria e si riferisce a due versi del XXXII canto dell'inferno de La Divina Commedia: dir, " quel da Duera là dove i peccatori stanno freschi Li pronuncia Bocca degli Abati che si trova, come gli altri traditori della patria, conficcato nel ghiaccio del lago di Cocito. Egli invita Dante a fare il nome i Buoso da Duera, traditore di re Manfredi di Svevia. Come si vede l'ironia è già nel Poeta.
*************************************************************************************
Cosa vuol dire" AVERE DEL FEGATO!!! "

L'espressione significa essere coraggiosi nell'affrontare i pericoli. Ciò perchè il fegato un tempo (nell'antica Grecia, ad esempio) era considerato la sede della forza, della caparbietà e dei sentimenti, in particolare della passione fisica e dell'ira. Emblematico in tal senso è il mito greco di Prometeo, titano che rubò il fuoco agli dei per donarlo agli uomini contro il volere di Zeus. Scoperto il furto, Zeus fece incatenare Prometeo a una rupe e dispose che ogni giorno un'aquila gigante giungesse a divorargli il fegato, che ogni notte ricresceva di modo che il rapace potesse divorarlo il giorno dopo.
*************************************************************************************
 Cosa vuol dire" MIZZICA ! "

Anche questa parola, tipica di tutti i siciliani, ormai conosciuta in ogni parte del mondo, indica meraviglia e incredulita' verso qualcosa.  Simile a questa se ne possono annoverare tante altre con lo stesso significato, come: "misca",    "miscaleddu", "matri") .

*********************************************************************************************
Cosa vuol dire" ma  Va’ a mori’ ammazzato! "

Significato di Va’ a mori’ ammazzato! : ingiuria romanesca equivalente a va’ al diavolo.

esempio , qualcuno ti da oltremodo fastidio finche ad un certo punto d'sistinto di viene di mandarlo a quel paese bene per non ripetere sempre la solita frase puoi usare anche e tra le altre possibili, il detto preso in esame e cioè dirgli a voce alta " ma và a morì ammazzato ! magari rinforzandolo con una parolaccia affine alla persona cui il modo di dire è indirizzato

pe molti altri moi dire andae su WIKIPEDIA ....

http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Modi_di_dire_italiani

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom