Un albero i cui frutti non crescono sui rami, ma direttamente sul tronco. Si tratta di un albero che in portoghese viene denominato #Jabuticaba e che è altrimenti conosciuto a livello internazionale con il nome di “Brazilian Grape Tree“. Il suo nome botanico ufficiale è invece Myrciaria cauliflora. 🌳🍇
Lo Jabuticaba è un albero originario del sud del #Brasile, la cui coltivazione permette la raccolta di frutti rotondi dal colore violaceo, che ricordano gli acini d’uva, sebbene le loro dimensioni siano maggiori. Vengono accostati all’uva proprio perché grazie ad essi, oltre ad altri alimenti come #succhidifrutta o #marmellate, in Brasile si è in grado di dare vita a del vero e proprio #vino. I frutti possono inoltre essere gustati crudi. Il loro colore è violaceo, molto scuro e spesso tendente al nero.
I frutti possono essere raccolti direttamente a mano staccandoli con delicatezza dal tronco dell’albero. Essi vengono sottoposti a processi di #fermentazione per la preparazione non soltanto di vini, ma anche di #liquori. Sono inoltre alla base di #ricette per la realizzazione di fresche #bevande estive. L’albero di Jabuticaba cresce preferibilmente in climi umidi ed in suoli che presentino un livello di acidità adatto. Pare però sia in grado di adattarsi facilmente anche a terreni maggiormente alcalini. La sua completa #crescita richiede attese molto lunghe.
Così come i frutti, naturalmente anche i #fiori si presentano direttamente sul tronco dell’albero, i cui rami sono in ogni caso dotati di fogliame. I fiori appaiono su di esso per due volte all’anno, seguiti dai frutti. Si tratta di fiori bianchi di dimensioni ridotte, dai #petali piuttosto piccoli, ma dai pistilli molto lunghi. Alla #buccia dei frutti di Jabuticaba sono state attribuite #proprietàcurative, con particolare riferimento ad asma e diarrea.
jabuticaba-albero-uva-brasiliano/
https://it.wikipedia.org/wiki/Plinia_cauliflora
Commenti
Posta un commento