i giochi del passato ------- i giochi del passato ------- i giochi del passato ------- i giochi del passato -------
in questa rubrichetta elencheremo, col procedere degli interventi quei giochi d' una volta che oggi non si fanno piu' , chissa' forse qualche ragazzetto d' oggi leggendola ne rispolvera' alcuni
giochi del passato n. 002 - accendi e scappa!
gioco consistente nello scoppio di petardi potenziati in cassette postali o dentro barattoli vari
questo gioco ormai in disuso veniva perlopiu' praticato nel periodo delle vacanze natalizie e aveva il suo clou appena prima e subito dopo l' ultimo dell' anno , consisteva nell' inserire dei petardi chiamati con nomi variopinti ( scricchioni, fischioni, raudi etc ) debitamente " rinforzati " nelle cassette postali , rigorosamente di proprieta' altrui, subito dopo l' accensione, quindi aveva inizio il vero e proprio gioco che consisteva nello scappare a distanza di sicurezza da dove assistere allo scoppio per poi ritornare indietro a vedere il danno effettuato, quindi commentare e se era il caso ripetere il gioco stesso .
nella seconda modalita invece il gioco consisteva nell' inserire il raudo potenziato , od altro " botto di fine anno " appena acceso dentro un barattolo appoggiato capovolto sul selciato quindi allontanarsi e rimirare con cognizione di causa l' altezza raggiunta dal barattolo scelto.-
pian piano anche questo gioco è stato abbandonato per dar posto a giochi differenti che hanno relegato l' " accendi e scappa " nel limbo dei giochi di una volta
_________________________________________________________________________
in questa rubrichetta elencheremo, col procedere degli interventi quei giochi d' una volta che oggi non si fanno piu' , chissa' forse qualche ragazzetto d' oggi leggendola ne rispolvera' alcuni
giochi del passato n. 002 - accendi e scappa!
gioco consistente nello scoppio di petardi potenziati in cassette postali o dentro barattoli vari
questo gioco ormai in disuso veniva perlopiu' praticato nel periodo delle vacanze natalizie e aveva il suo clou appena prima e subito dopo l' ultimo dell' anno , consisteva nell' inserire dei petardi chiamati con nomi variopinti ( scricchioni, fischioni, raudi etc ) debitamente " rinforzati " nelle cassette postali , rigorosamente di proprieta' altrui, subito dopo l' accensione, quindi aveva inizio il vero e proprio gioco che consisteva nello scappare a distanza di sicurezza da dove assistere allo scoppio per poi ritornare indietro a vedere il danno effettuato, quindi commentare e se era il caso ripetere il gioco stesso .
nella seconda modalita invece il gioco consisteva nell' inserire il raudo potenziato , od altro " botto di fine anno " appena acceso dentro un barattolo appoggiato capovolto sul selciato quindi allontanarsi e rimirare con cognizione di causa l' altezza raggiunta dal barattolo scelto.-
pian piano anche questo gioco è stato abbandonato per dar posto a giochi differenti che hanno relegato l' " accendi e scappa " nel limbo dei giochi di una volta
_________________________________________________________________________
Commenti
Posta un commento