Passa ai contenuti principali


aurelio Galeppini in arte Galep
chi non lo conosce alzi la mano

ah! tu li e quegli altri laggiu' e' ? ..... bene ! auto-datevi 10 frustate e poi andate a informarvi..
vergogna!!!
un solo aiuto ... tex willer



aggiornamento

per info esaustive

http://it.wikipedia.org/wiki/Aurelio_Galleppini


breve biografia tratta dal web

Aurelio Galleppini (Galep)
il disegnatore di Tex!di A. Tripodi, 19 Dicembre 2007

Aurelio Galleppini (Galep)
Aurelio Galleppini (Galep)
Biografia
Dicono di lui Aurelio Galeppini, in arte Galep, appare subito un disegnatore dotato di uno stile personalissimo. L’incontro con Tex, cui da il volto, di cui disegna le prime avventure e con cui intraprenderà un rapporto che continuerà per circa mezzo secolo, rappresenta per Galep la notorietà ma anche, probabilmente, la cristallizzazione in uno stile seriale di un artista che aveva fatto intravedere enormi possibilità artistiche.
Autoritratto di Galep G. L. Bonelli, sotto il segno dell'avventura, p. 47(c) 2002, Sergio Bonelli Editore


Biografia
1917 28 agosto: Aurelio Galeppini nasce a Casal di Pari (Grosseto) da genitori sardi
1925 Aurelio torna in Sardegna con la famiglia
1936 Illustra alcune fiabe che saranno pubblicate sul settimanale Mondo Fanciullo
1937-1939 A Milano disegna alcune lunghe avventure a fumetti, sceneggiate da Federico Pedrocchi, che saranno pubblicate da Mondadori. Si tratta di Pino il mozzo e La perla del mar d’Oman. Collabora anche a Modellina per cui fa i suoi primi "racconti illustrati": In terra straniera, La prova dei coccodrilli, All’ombra del tricolore, Le avventure di Pulcino. In questi "racconti illustrati" (e negli altri che seguiranno) le illustrazioni seguono lo stile dei fumetti ma i baloon sono sostituiti da didascalie più o meno lunghe. Disegna alcune copertine per Il Mattino Illustrato.
1940-1943 Si trasferisce a Firenze. Lavora per Nerbini (L’avventuroso). Crea testi e disegni di diversi racconti illustrati (o cine racconti): La leggenda dei Rugi, La conquista dell’Atlantico, I conquistatori di oceani e inoltre vari episodi di Cuori e macchine d’acciaio, di carattere bellico.
La leggenda dei Rugida Giungla, suppl. a l'avventuroso, anno X, n. 436, 7 febbraio 1943(c) Casa Editrice G. Nerbini, Firenze
In queste opere si vede una evoluzione notevole dell’artista che apprende la lezione soprattutto di Alex Raymond, cui evidentemente si ispira nelle pose, ma anche di Burne Hogarth e di Harold Foster. Collabora anche alla testata di satira politica 420.
1943-1946 Galeppini torna in Sardegna, a Cagliari, dove si dedica all’attività di pittore e di insegnante di disegno.
1947 Riprende la sua attività di illustratore. Per conto di Cino Del Duca si dedica ad alcuni fumetti che troveranno luci sugli Albi dell’Intrepido, come Il clan dei vendicatori, Il corsaro gentiluomo, Il giustiziere invisibile, La perla azzurra. Inoltre, illustra libri come I Tre Moschettieri, La Maschera di Ferro, Le Mille e una Notte, Il Barone di Münchhausen . Disegna anche anche un adattamento a fumetti del Pinocchio di Collodi e alcune tavole per Mandrake.
1948 Convocato dalla signora Tea Bonelli della casa editrice L’Audace viene convinto a disegnare ben due personaggi a fumetti.
Occhio CupoL'impresa di Occhio Cupo(c) aventi diritto
Il primo, il più prestigioso, su cui la casa editrice punta veramente, è Occhio Cupo, un cappa e spada, che vedrà la luce su un sontuoso grande formato al caro prezzo di ben 30 lire.
Tex a striscia, n. 1Il totem misterioso(c) 1948, Sergio Bonelli Editore
Il secondo progetto è un western più modesto che doveva servirsi del popolare formato a strisce. Trentadue paginette al modico prezzo di 15 lire. Il personaggio western, all’inizio battezzato Tex Killer, fu successivamente rinominato Tex Willer. Dopo l’insuccesso di Occhio Cupo Galep si occuperà incessantemente di Tex Willer, di cui disegnerà le storie (quelle dei primi anni saranno interamente disegnate da lui) e tutte le copertine sino al numero 400.
1977 Galep realizza L’Uomo del Texas su testi di Guido Nolitta per la collana Un Uomo, un’Avventura. L’unica distrazione dell’artista dal suo impegno per Tex, in quarantasei anni.
1994 10 Marzo: il disegnatore muore a Chiavari (Genova).

Dicono di lui
RICORDI D'AVVENTURA. Insomma, ciò che Bonelli e Galleppini andavano costruendo insieme, guidati da un genuino entusiasmo, era una sorta di cinema fatto in casa, con pochi mezzi (una penna, una matita, un foglio di carta), ma avvincente e ricco di sorprese come i migliori prodotti hollywoodiani. Certo, per i vestiti, per le armi, per le ambientazioni, la documentazione era molto scarsa, difficile da trovare; Galep, però, si arrangiava, osservando attentamente i manifesti dei film in uscita e rispolverando il lontano ricordo delle pellicole di Tom Mix, di Ken Maynard e di tutti gli altri ingenui "principi" dei B-movies muti, che aveva visto da bambino, a Iglesias, in Sardegna. All'epoca, suo zio gestiva l'unica sala cinematografica del paese, e lo lasciava entrare spesso, a divorare, con il cuore che batteva a mille e gli occhi sbarrati dalla meraviglia, quelle sparatorie, quei paesaggi, quei cowboys e quegli indiani che poi Galleppini avrebbe ricreato da maestro, per quasi mezzo secolo, sulle pagine del "suo" Tex.
Graziano Frediani in Dietro la porta, il West!, pubblicato in Tex, collezione storica a colori, Il Totem misterioso, Gruppo editoriale L’Espresso S.p.A.


--------------------------------------------------------------------------------------------

memorabilia

io conobbi galep grazie a Tex: quando ero piccolo trovavo l' album grande , cosi si chiamava in casa il fumetto che ora e' formato standard per i fumetti Bonelli, e anche gli albetti a strisce che all' ora mi pare che erano settimanali( ?? )



mi ricordo che fantasticavo assieme a mio fratello con la mia pistola finta ma in vera plastica e le freccette a chi era l' indiano e chi il cowboy , ci si nascondeva sotto il letto, dietro le tende, dentro gli armadi , si faceva un casino piu' di tex e compagnia,
crescendo anbbinai a tex il nome di galep e penso di aver letto tutti i tex da lui disegnati anche se ora non li ho piu ( al tempo ogni volta che mio cugino mi veniva a trovare faceva razzia dei fumetti tanto che tocco' rimpiattarli ).
rimasi male quando abbandono il fumetto e poco dopo mori. anche se non lo conoscevo aveva comunque fatto parte della mia vita assieme allo scrittore di tex BOnelli padre ma di lui se ne riparlera sicuramente.

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom