Passa ai contenuti principali

4 Ottobre San Francesco patrono di Massa e d'Italia


Oggi, 4 ottobre, si celebra San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia. Con le parole che seguono, a Lui attribuite, invito tutti noi a pregare affinché ci risveglino dal sonno della ragione e dalla mancanza d'amore.

"Dove è odio, fa ch'io porti amore,

dove è offesa, ch'io porti il perdono,

dove è discordia, ch'io porti la fede,

dove è l'errore, ch'io porti la verità,

dove è tristezza, ch'io porti la gioia,

dove sono le tenebre, ch'io porti la luce.

Oh! Dio, fa che io non cerchi tanto:

di essere consolato quanto di consolare;

di essere compreso, quanto di comprendere.

di essere amato, quanto di amare.

Poiché donando, si riceve;

perdonando, si è perdonati;

morendo, si resuscita alla vita eterna."

(Francesco d'Assisi)

*******************************************************************

San Francesco è il patrono di Massa ( Ms ) ridente citta Toscana 


San Francesco, Martedì 4 Ottobre fiera in città per il Patrono e festa per la riapertura del Guglielmi

La ricorrenza di San Francesco d'Assisi coincide quest'anno con l'avvio degli eventi culturali organizzati dall'Amministrazione  per la riapertura del Guglielmi a partire dall'eccezionale concerto d’inaugurazione,  in programma il 4 Ottobre dalle ore 21, con il maestro Zubin Mehta, a Massa per la terza volta, a dirigere l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in un Concerto che omaggia il compositore massese Pier Alessandro Guglielmi a cui è intitolato il teatro.

Durante la giornata in città si svolgerà la tradizionale fiera con oltre un centinaio di bancarelle di dolciumi e giocattoli posizionate nel centro storico nel perimetro ZTL ma anche in Largo Matteotti e piazza Felice Palma . Viale Chiesa resterà interdetto alla circolazione per consentire l'arrivo degli orchestrali e dei service per l'allestimento dello spettacolo serale al Guglielmi  .

Intanto al Castello Malaspina, per l'ultimo giorno, resterà visitabile la mostra "Cari Maestri"  con le opere del contemporaneo italiano selezionate da Giammarco Puntelli in omaggio ai tre maestri toscani recentemente scomparsi quali Luca Alinari, Antonio Possenti e Giampaolo Talani.

Sul sito del Comune è pubblicata l'ordinanza dirigenziale con i provvedimenti limitativi della circolazione stradale e della viabilità adottati per l'intera giornata onde consentire il regolare svolgimento della fiera. 

Martedì 4 Ottobre Massa celebra la ricorrenza di San Francesco d’Assisi, patrono della città.

Quest’anno la festa coincide con l’avvio degli eventi culturali organizzati dall’Amministrazione  per la riapertura del Guglielmi a partire dall’eccezionale concerto d’inaugurazione in programma il 4 Ottobre dalle ore 21  che vedrà il maestro Zubin Mehta, a Massa per la terza volta, dirigere l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in un Concerto sinfonico di apertura con un programma che omaggia Pier Alessandro Guglielmi, il compositore massese al quale è dedicato il teatro.

Per l’inizio del concerto è in scaletta l’ overture dall’opera “La bella pescatrice“, dramma giocoso composto da Guglielmi nel 1789 e di rarissima esecuzione nella revisione di Luca Giovanni Logi. 

Quindi il maestro Mehta dirigerà la sinfonia in Re maggiore di Luigi Cherubini, la prima e unica sinfonia composta dal grandissimo compositore toscano e la sinfonia n.4 in re minore op 120 di Robert Schumann, capolavoro della musica romantica.

************************************************************************************************** 

https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_d'Assisi




Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom