ILMATAR
🇮🇹 Il Kalevala, il poema epico finlandese, racconta di come Ilmatar, la fanciulla dell’aria, diede origine al mondo. Stanca di volare, discese nelle acque primeve, e lì un’oca selvatica depose un uovo sull’unica cosa che affiorava dai flutti: il ginocchio della dea.
🌬 L’oca iniziò a covare, ma il calore divenne insopportabile per Ilmatar, che scosse la gamba e fece cadere in acqua l’uovo. Il guscio si ruppe, formando il cielo, la terra, gli astri e ogni altra cosa. Ilmatar ne era meravigliata e diede un nome a ciascuna cosa, mentre la vedeva per la prima volta.
🌬 Dopo una gestazione durata moltissimi anni, la dea diede alla luce il suo bambino: il potente sciamano Väinämöinen, che nacque con tanta forza da finire in mare, dove fu disperso tra le onde.
🌬 Quando finalmente toccò terra, parecchi anni dopo, Väinämöinen diede origine ai primi campi coltivati e aiutò il genere umano grazie ai suoi potenti incantesimi e al dolce suono della sua Kantele.
Le splendide leggende del Kalevala, il poema che ha ispirato Tolkien, sono narrate nel libro, splendidamente illustrato da Alberto Orso “Leggende dal Kalevala”:
art by Linda Garland
Commenti
Posta un commento