mercoledì 21 gennaio 2026

antidoto veleno, serpenti, cavalli e da ultimo Tim Friede

lo sapevate che il morso di un  serpente  nello specifico il più velenoso del mondo può risultare letale anche un elefante… ma in natura c’è un animale che sopravvive al morso ovvero il cavallo?

sembra incredibile, vero?

 ma è la realtà nemmeno il morso del temibile cobra reale riesce ad abbatterlo. 

Dopo il morso, il cavallo può ammalarsi leggermente per un paio di giorni, ma poi guarisce completamente, come se nulla fosse accaduto.

Ed è proprio in questa straordinaria resistenza che si nasconde un segreto capace di salvare migliaia di vite: l’antidoto al veleno di serpente.

Come  si realizza ?

Innanzi tutto viene estratto e raccolto il veleno del serpente. L'estrazione viene effettuata manualmente praticamente il serpente viene costretto ad affondare i denti in un'apposita membrana e il veleno che fuoriesce viene raccolto in provette


in una seconda fase piccole quantità di veleno sono gradualmente iniettate in un cavallo, spesso puledri dato che in esemplari giovani la risposta immunitari risulta più veloce per esempio, a intervalli di 5 giorni

3. Il loro sistema immunitario reagisce producendo anticorpi contro il veleno.

4. Dopo alcuni giorni, dal sangue del cavallo vengono separati i globuli rossi: il plasma ricco di anticorpi diventa la base dell’antidoto.

5. Questo siero viene poi somministrato alle persone morse da serpenti velenosi, salvando loro la vita.

esistono centri appositi dove tutto ciò avviene 

In India, ad esempio, esistono numerosi centri specializzati dove centinaia di cavalli vengono accuditi con cura per produrre questo siero salvavita, altri si trovano in America Latina etc.

*******************************************************************************

recentemente poi è stato creato un nuovo vaccino molto potente stavolta ricavato dall'uomo , è si avete letto bene dall''uomo .

ciò è stato possibile poiché  detto vaccino è basato sugli anticorpi di Tim Friede, un ex meccanico del Wisconsin appassionato di serpenti che in 18 anni si è fatto mordere centinaia di volte e si è auto-iniettato piccole dosi di veleno nel pericoloso tentativo di diventare immune.

dopo tutti questi anni quest'uomo pare essere diventato realmente immune al veleno sei più velenosi serpenti

Il super antidoto per veleno serpenti  partendo dal sangue di Tim Friede

E’ stato infatti sviluppato un antidoto capace di neutralizzare il veleno di 19 tra i serpenti più letali al mondo, come il black mamba e il cobra reale. 

Si tratta del prodotto a più ampio spettro ottenuto finora partendo dal Il miracoloso sangue di Tim Friede

***********************************************************************************************

Scoperto il super antidoto contro il veleno di 19 serpenti letali. Arriva dal sangue di un ex meccanico

La biotech Centivax ha sviluppato un vaccino che neutralizza il veleno di rettili come il black mamba e il cobra reale

Il risultato dello studio, che apre la strada a un antidoto universale, è pubblicato sulla rivista Cell da un gruppo di ricerca guidato dall'immunologo Jacob Glanville dell'azienda biotech Centivax. "Ciò che è entusiasmante riguardo al donatore è la sua storia immunitaria unica e irripetibile”, afferma Glanville. “Per un periodo di quasi 18 anni, si è sottoposto a centinaia di morsi e autoimmunizzazioni con dosi crescenti di neurotossine da 16 specie di serpenti estremamente letali, che normalmente ucciderebbero un cavallo”.



bene ora che lo sapete continuate a fare come prima ovvero evitate di frequentare luoghi in cui siano presenti serpenti velenosi e là dove ciò risulti impossibile evitate di farvi mordere 

è si perche l'antidoto efficace in tutti i casi' possibili rimane quello di non farsi mordere od avvelenare o no?''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''

Nessun commento:

Posta un commento