Passa ai contenuti principali

post dal web 16 07 2021

 Florida: fioritura di alghe provoca la morte di oltre 600 tonnellate di pesci


Per i funzionari locali il problema è stato aggravato dal passaggio della tempesta tropicale Elsa.

Dalla fine di giugno, le autorità della Florida hanno ripulito almeno 600 tonnellate di pesce al largo della costa di Tampa Bay, giunto a riva senza vita a causa della cosiddetta “marea rossa”, una fioritura di alghe tossiche nota come “Karenia“. Richard Stumpf, un oceanografo della National Oceanic and Atmospheric Administration, ha spiegato alla National Public Radio come la situazione che sta vivendo la regione “non è normale” poiché le fioriture, che possono essere mortali per la fauna marina, iniziano generalmente in autunno e scompaiono a gennaio mentre è raro osservare il fenomenonel periodo estivo. La cosa più preoccupante è che la più recente “marea rossa” è stata osservata nel sito solo tre anni fa, nel 2018.

Anche se l’origine del fenomeno non risulta ancora chiara, l’oceanografo ha sottolineato come le forti piogge, il vento e gli alti livelli di fosforo e azoto nelle acque derivanti dall’agricoltura intensiva potrebbero aver contribuito alla sua formazione della fioritura algale. I funzionari locali ritengono che il problema sia stato esacerbato dal passaggio della tempesta tropicale Elsa, che ha spinto numerosi pesci morti sulle coste dello stato con i suoi forti venti. “Puliamo le spiagge, ma non appena le maree cambiano, troviamo ancora pesci morti sulla riva. Non sappiamo quando finirà“, ha spiegato Amber Boulding, responsabile delle emergenze per la città di San Pietroburgo, in una conferenza stampa venerdì.

/florida-fioritura-di-alghe-provoca-la-morte-di-oltre-600-tonnellate-di-pesci-1146872

****************************************************************

Il sambuco contro l’influenza: così aiuta il nostro sistema immunitario contro i virus

Il sambuco contro l’influenza: così aiuta il nostro sistema immunitario contro i virus

Gli scienziati sono riusciti a dimostrare in laboratorio le proprietà benefiche del sambuco che riesce a contrastare il virus dell’influenza e ad attivare la risposta del nostro sistema immunitario. Vediamo insieme come il succo di sambuco sia in grado di aiutarci a guarire dall’influenza, ecco cosa c’è da sapere.

Il sambuco riesce ad inibire l’ingresso del virus dell’influenza nel nostro corpo e la sua replicazione nelle cellule aiutando anche a rinforzare la risposta del sistema immunitario, questa è la conclusione a cui sono arrivati gli scienziati della University of Sydney, vediamo nel dettaglio com’è possibile. Sambuco, un aiuto per la salute. Le piante hanno un effetto benefico sulla nostra salute che gli scienziati stanno riuscendo a dimostrare attraverso esperimenti, ad essere oggetto di studio questa volta è il sambuco. Il sambuco è una pianta, un piccolo albero, molto diffuso in Europa, i cui fiori sono utilizzati in erboristeria per contrastare le infiammazioni e le infezioni. Dai fiori si ricava anche uno sciroppo molto dissetante e la sambuca, un liquore.


Sambuco contro i virus. Per comprendere gli effetti benefici del sambuco, gli esperti hanno analizzato i meccanismi attraverso i quali i fotochimici, cioè i composti che hanno conseguenze salute sulla salute, combattono le infezioni tipiche dell’influenza. I dati raccolti hanno dimostrato che il sambuco ha un potente effetto antivirale diretto contro il virus dell’influenza poiché riesce ad inibire le prima fasi di un’infezione bloccando le proteine virali responsabili dell’attaccamento virale e dell’ingresso nelle cellule ospiti.

Un effetto inaspettato. Gli esperti spiegano che i test effettuati con il succo di sambuco hanno dimostrato una maggiore efficacia contro i virus quando le cellule erano già state infettate. “Questo studio osservazionale è stata abbastanza sorprendente e piuttosto significativo perché bloccare il ciclo virale in più fasi ha una maggiore possibilità di inibire l’infezione virale”, ha spiegato il dott. Peter Valtchev. L’aspetto interessante, e utile, è che il sambuco rilascia citochine che il sistema immunitario utilizza per la comunicazione tra diversi tipi di cellule per coordinare una risposta più efficiente contro l’agente patogeno invasore.

Lo studio, intitolato “Anti-influenza activity of elderberry (Sambucus nigra)”, è stato pubblicato sul Journal of Functional Food

fonte scienze.fanpage.it

oppure altrogiornale.org/

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom