Passa ai contenuti principali

lo sai chi.. / come/ perchè etc. etc. 02 04 2021

 lo sai perché...

ci si scambia le uova di Pasqua❓

🥚Le uova hanno spesso rivestito il ruolo del simbolo della vita in sé, ma anche della sacralità: secondo alcune credenze pagane e mitologiche del passato, il cielo e il pianeta erano considerati due emisferi che andavano a creare un unico uovo, mentre gli antichi Egizi consideravano l'uovo come il fulcro dei quattro elementi dell'universo (acqua, aria, terra e fuoco).

🥚Nell'antichità il gesto simboleggiava la rinascita. La tradizione del dono di uova è documentata già fra gli antichi Persiani dove era diffusa la tradizione dello scambio di semplici uova di gallina all'avvento della stagione primaverile. Spesso le uova venivano decorate a mano.


🐣L'uovo non è solo la rinascita della Natura- dall'uovo nasce il pulcino e per i Cristiani, la nascita dell'uomo stesso, cioè Cristo risorto.

🥚Donare le uova di Pasqua, che siano di cioccolata, biscotti, uova crude, sode, decorate o non, non ha importanza. L'unica cosa importante è che il significato del donare un semplicissimo uovo rappresenta la vita, la riniascita, quindi augurare il meglio a chi riceve il dono.

Buona Pasqua. 🐣🕊️

******************************************************

lo sai cosa significano i numeri scritti sopra il guscio delle uova? 🥚

no?, scopritelo nella figura sotto


********************************************

lo sai come smaltire gli scarti delle confezioni delle uova  di Pasqua?



e uova di cioccolato sono le golosità caratteristiche del periodo pasquale e in questi giorni ne vengono consumate davvero tantissime.

Oltre a gustarne la bontà è molto importante smaltire nel modo corretto i materiali che compongono l'imballaggio dell'uovo di Pasqua.

Ecco cosa bisogna sapere:

- Le etichette e i cartoncini vanno gettati nel contenitore per la raccolta della CARTA.

- Il supporto dell'uovo si conferisce nel contenitore della PLASTICA.

- Lo smaltimento dell'incarto contenente l'uovo di Pasqua dipende dal materiale da cui è composto, metallo o plastica. Sull'etichetta dell'uovo troverete le informazioni per il corretto smaltimento.

************************************************

lo sai quale cioccolato preferire?



A prescindere dalla tipologia, dalla percentuale e dalla vasta gamma di gusti che troviamo.. il cioccolato son sicura che non manca mai.

Ma vediamo assieme alcune differenze.

🍫Cioccolato 𝗳𝗼𝗻𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲: fatto con pasta di cacao minima al 𝟺𝟻%

🍫Cioccolato al 𝗹𝗮𝘁𝘁𝗲: cacao con percentuale non inferiore al 𝟸𝟻% e contiene, appunto, latte che dona un sapore più dolce e lo rende cremoso (più apprezzato per questo)

Questi contengono entrambi 𝗳𝗹𝗮𝘃𝗼𝗻𝗼𝗶𝗱𝗶 ovvero 𝘢𝘯𝘵𝘪𝘰𝘴𝘴𝘪𝘥𝘢𝘯𝘵𝘪 che sembra siano capaci di limitare ictus e infarti (argomento ancora molto discusso a livello scientifico)

La loro quantità dipende dalla 𝘱𝘦𝘳𝘤𝘦𝘯𝘵𝘶𝘢𝘭𝘦 di cacao che è presente rendendo, quindi, il cioccolato fondente il più ricco di proprietà benefiche.

Esso, inoltre, migliora la qualità dell'umore agendo sulla 𝘀𝗲𝗿𝗼𝘁𝗼𝗻𝗶𝗻𝗮 ovvero l'ormone del benessere, dell'umore.

Poi c'è il cioccolato 𝘴𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘤𝘢𝘤𝘢𝘰.

Non lo considero infatti come cioccolato ma in molti lo amano quindi giusto inserirlo

🍫Cioccolato 𝗯𝗶𝗮𝗻𝗰𝗼: ottenuto miscelando burro di cacao, latte e zucchero quindi con benefici e antiossidanti pari a 0 data l'assenza di cacao.

***********************************************

sai quanti tipi di polenta ci sono ?



Esistono moltissime tipologie di polenta,queste variano in base alla farina che viene utilizzata per prepararle:

-Polenta gialla: La classica e più utilizzata,si tratta di polenta di mais.

-Polenta taragna: È anche un tipo di polenta, una miscela di farina di mais e grano saraceno,tipica della Valtellina.

-Polenta bramata:ovvero quella a grana grossa, la più tipica è quella bergamasca.

-Polenta bianca: Tipica veneta, diversa da tutte le altre, è ottenuta dal raro mais bianco, è più delicata ed è una prelibatezza.

-Polenta integrale: Miscela di farina di mais integrale e altre farine sempre integrali.

-Pulenta (o farru): Antico piatto sardo, è la polenta di farina di farro.

-Polenta istantanea: E’ la classica polenta precotta. Viene prima cotta al vapore, poi tostata è disponibile sia gialla che bianca.🌽🥣💛

---------------------------------------------------------------

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom