senti da che pulpito viene la predica!
una volta, quando nelle chiese venivano usati i pulpiti (in molte chiese moderne non vengono neanche più costruiti), il prete si divertiva a lanciare anatemi dal pulpito, facendo morire di vergogna i parrocchiani. Naturalmente il segreto della confessione era al sicuro ma, come si suol dire, chi aveva la coda di paglia si sentiva sempre preso in causa.
Ai giorni nostri, “predicare dal pulpito” è diventato un modo di dire riferito a chi si prodiga in consigli e raccomandazioni nei confronti di qualcuno che, presumibilmente, è in difetto. Se però la persona che parla non è esattamente senza peccato… la sua predica diventa ipocrita e la posizione di superiorità – il pulpito – risulta decisamente poco credibile.
******************************************************
Essere al settimo cielo
- Essere al culmine della felicità. Questo modo di dire deriva dalla concezione aristotelico-tolemaica, a cui fa riferimento anche Dante Alighieri, secondo la quale la Terra, ferma al centro dell'universo, era circondata da sette cieli concentrici.
**********************************************************
Essere come il Franceschiello
- Significa organizzare riunioni piene di aspettative, ma incapaci di produrre risultati. Si riferisce al Vicerè Francesco di Napoli, detto Franceschiello che, in battaglia, collezionava più sconfitte che vittorie.
****************************************************************
Trovarsi tra Scilla e Cariddi
- Significa dover scegliere tra due situazioni ugualmente pericolose. Scilla e Cariddi, secondo la mitologia, erano due mostri che si fronteggiavano tra la costa calabra e quella della Sicilia. Nei loro gorghi le navi naufragavano.
********************************************
“Essere la pietra dello scandalo”
deriva da una tradizione dell’antica Roma. La pietra dello scandalo era un macigno vicino al Campidoglio in cui erano puniti corporalmente, al cospetto di tutta la città, i debitori falliti e che avevano perso tutti i loro averi.
Commenti
Posta un commento