Passa ai contenuti principali

la salute è importante - IL CUORE

 Le 13 regole per la salute del cuore

via GIPHY

Per mantenere la salute cardiaca sono fondamentali la dieta sana, fare movimento cinque volte alla settimana e smettere di fumare (oltre che evitare l’esposizione al fumo passivo). Inoltre è bene conoscere i propri livelli di glucosio, pressione sanguigna, colesterolo e indice di massa corporea. Ecco le regole da seguire per avere un cuore in salute. Il vademecum è stato stilato dalla Fondazione italiana per il cuore.




1. Dire addio alle sigarette

Smettere di fumare è la prima cosa da fare se vuoi aiutare il tuo cuore e la tua salute. Dopo due anni senza fumo, il rischio di malattie coronariche si riduce sensibilmente. Dopo 15 anni il rischio di malattie cardio-cerebro-vascolari (MCV) torna ad essere uguale a quello dei non fumatori.

2. Attenzione anche al fumo passivo

Anche l’esposizione dei non fumatori al fumo passivo è molto rischiosa. Smettendo di fumare non solo migliori la tua salute, ma anche quella dei tuoi famigliari e di coloro che vivono vicino a te. Attivati con il tuo datore di lavoro e i colleghi per far diventare il vostro ambiente di lavoro “libero dal fumo”.

3. È legittimo chiedere aiuto

Se proprio non riesci a smettere di fumare chiedi aiuto, rivolgiti agli esperti e ai centri anti-fumo.

4. Come «nutrire» il cuore

Fai attenzione a quanto zucchero e quanti grassi contengono i cibi preconfezionati che consumi. È bene limitare le bevande zuccherate e i succhi di frutta.

5. Frutta e verdura tutti i giorni frutta-e-verdura-per-il-cuore

Preferisci la frutta fresca ai dolci e agli alimenti zuccherati. Ogni giorno consuma almeno cinque porzioni di frutta e vegetali, possibilmente freschi, ma anche congelati o essiccati, ma sempre conservati in modo adeguato.

6. Poco alcol

L’alcol va assunto solo in piccole dosi, compatibili con la tua salute.

7. Più tempo ai fornelli

Prepara a casa, in modo sano, i tuoi pasti e quelli dei tuoi familiari da consumare a scuola o nel luogo di lavoro.

8. Movimento cinque volte a settimana

Cerca di fare almeno 30 minuti di esercizio fisico di moderata intensità, cinque volte alla settimana. Giocare, camminare, lavorare in casa, ballare: tutte queste attività vanno molto bene.

9. Bicicletta al posto dell’auto

Cerca di essere attivo ogni giorno: fai le scale, cammina o vai in bicicletta invece che in auto. Fare attività fisica con gli amici o la famiglia ti dà maggiore motivazione ed è più divertente!

10. Si può chiedere aiuto a un’app

Naturalmente, prima di iniziare a fare attività fisica chiedi consiglio al tuo medico. Per controllare i tuoi progressi scarica un’app o usa un contapassi.

11. Conosci i tuoi livelli di glucosio

Elevati livelli di glucosio nel sangue possono indicare la presenza di diabete. Nei diabetici, le malattie cardiovascolari rappresentano il 60% di tutte le cause di morte. Se non diagnosticato e trattato, il diabete può seriamente aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus.

12. Conosci la tua pressione del sangue

L’aumento della pressione del sangue è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardio-cerebro-vascolari. Viene chiamata il “killer silenzioso” perché nella grande maggioranza dei casi non dà segni o sintomi e molte persone non sanno di avere la pressione alta.

13. Conosci il tuo colesterolo e l’indice di massa corporea

Chiedi al tuo medico di misurare il tuo colesterolo, incluso quello LDL (colesterolo “cattivo”), il tuo peso e l’indice di massa corporea (BMI).


**************************************************************
DA SAPERE

IL CUORE è uno degli organi vitali senza il quale la vita non sarebbe possibile, da anni il cuore , se difettoso, malato etc., si può sostituire con uno sano tramite il trapianto di un donatore a cui l'organo viene espiantato dopo l'avvenuta morte dovuta ad incidenti, traumi, malattie non cardiovascolari etc. 
in Italia ed in molti paesi è prevista l'autocertificazione in cui un essere umano può decidere se alla sua morte i suoi organi possono o non possono essere donati a che vadano a sostituire l'organo corrispondente in un paziente che ne necessita
************************************************************
cos'è il cuore

Il cuore è un organo cavo, a struttura prevalentemente muscolare (muscolo cardiaco o miocardio) con una “impalcatura” fibrosa, diviso in due cavità superiori (atrio destro e sinistro) e due inferiori (ventricolo destro e sinistro). Il miocardio atriale è molto più sottile di quello ventricolare, così come in genere le cavità destre presentano una parete più sottile rispetto a quelle sinistre. Il cuore è rivestito all'esterno da una membrana sierosa detta pericardio, mentre la superficie interna del cuore si chiama endocardio.

continuazione e fonte 

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom