La Versilia brucia ancora
elicotteri e canadair in azione
Una zona impervia, difficile da raggiungere per vigili del fuoco e mezzi antincendio. Mentre vento e fumo rendono difficile l'intervento di aerei ed elicotteri. Bruciano ancora le colline dell'Alta Versilia e il fuoco minaccia il paese di Terrinca. Mentre intanto in tutta la zona continua la caccia ai piromani
Continuano a bruciare i boschi intorno a Terrinca, nel comune di Stazzema: l'incendio è ormai attivo da tre giorni e sono circa 150, secondo una stima degli amministratori locali, gli ettari di vegetazione andati distrutti. Stamani, per cercare di domare definitivamente le fiamme, sono tornati ad operare elicotteri e canadair.
La strada provinciale per Arni, che porta in Garfagnana, è chiusa "e ci rimarrà almeno per una settimana per consentire la bonifica della zona una volta che le fiamme saranno domate", ha detto il sindaco Michele Silicani.
Ieri la giornata è stata particolarmente impegnativa. Il vento ha alimentato con forza le fiamme e impedito ai mezzi aerei di entrare in azione fino a met… pomeriggio. Così sono state le squadre di terra a cercare di arginare il rogo. "Sono giunti rinforzi anche dal Casentino - ha detto il sindaco - Meno male che ci sono i volontari e il personale dalla Comunità Montana altrimenti la situazione sarebbe precipitata. Ho fatto un giro con i carabinieri e posso dire che c'è un aspetto spettrale. I danni sono ingenti sul piano ambientale. Se la situazione non migliorerà ci sarà da far fronte anche ai rifornimenti di acqua e non solo per spengere il fuoco. Il fumo che stiamo respirando ci costringe a bere molto e anche l'acqua minerale potrebbe cominciare a scarseggiare".
Nessun commento:
Posta un commento