Giorgio Faletti – Io sono DioChe Giorgio Faletti fosse un artista completo non lo mettevo in dubbio, dopo aver fatto divertire tutti con i suoi personaggi comici, aver cantato a San Remo, aver recitato, da alcuni anni si è anche dato alla scrittura di romanzi e devo dire che sono ottimi.
L’ultimo nato è stato “Io sono Dio”, che come più volte lo scrittore (anche se lui sostiene sia un incidente di percorso la scrittura) non è un’auto celebrazione, ed è un libro incredibile che sembra voler sottolineare il concetto di non dare mai nulla per scontato.
Il libro è un ottimo thriller con molti colpi di scena ed una trama abbastanza complessa, personalmente ho trovato un po’ complicate le prime 150 pagine a causa delle continue digressioni e ricordi ma superato questo scoglio il resto del libro procede speditamente senza ulteriori problemi!
Notevoli i personaggi, complessi quanto piacevoli da conoscere, senza essere esagerati. L’ambientazione è la città di New York ed è descritta bene in tutte le sue parti, sintomo che Faletti c’è stato e si è documentato molto bene.
La storia parla di un dinamitardo che serba molto rancore e decide di mettere in pratica un disegno cresciuto nell’odio e nel dolore di una guerra che lo ha distrutto sia come essere umano che come persona. Agghiacciante quanto basta!
complimenti a Faletti per la sua , per ora, ultima opera, forse la migliore dopo “Io uccido”.
Nessun commento:
Posta un commento