Buone notizie per gli appassionati del famoso gioco del Tetris. Secondo alcuni ricercatori del Mind Research Neatwork, giocare a Tetris renderebbe il cervello più efficiente, aumentando la quantità di materia grigia.
L'esperimento prevedeva l'osservazione di un gruppo di 26 ragazze adolescenti che hanno giocato a Tetris per 30 minuti al giorno per un periodo di tre mesi. Alle ragazze è stata praticata una risonanza magnetica prima e dopo il periodo dei tre mesi di gioco, mettendo a paragone i risultati con un altro gruppo di ragazze che non ha giocato a Tetris.
Ebbene, le ragazze impegnate nel gioco del Tetris hanno mostrato una maggiore efficienza del cervello con un evidente ispessimento della cortecia celebrale. Di seguito le immagini delle risonanze magnetiche.
"Uno dei risultati più sorprendenti della ricerca sul cervello negli ultimi cinque anni, è stato scoprire l'aumento della materia grigia grazie ad un'attività ludica", ha dichiarato il Dottor Rex Jung, uno dei ricercatori impegnato nello studio e neuropsicologo clinico.
E allora, visto che nelle pause pranzo dei nostri uffici spesso e volentieri si perde tempo navigando a casaccio e investigando su cose inutili, non c'è niente di meglio che una bella partita a Tetris per allenare il cervello e riposare i nervi! Buona Partita.
Nessun commento:
Posta un commento