lunedì 25 giugno 2012

SAD NEWS ******* LE NOTIZIE TRISTI ********SAD NEWS ******* LE NOTIZIE TRISTI ********


Addio a Lonesome George, ultima tartaruga gigante

Lonesome George, l'ultima tartaruga gigante della sua specie, un'icona degli ambientalisti, è morta per causa sconosciute. Lo ha reso noto il parco nazionale delle Galapagos.

Lonesome George, che si ritiene avesse quasi cento anni, era stato trovato nel 1972 ed era diventato un simbolo delle Isole Galapagos dell'Ecuador, che attirava ogni anno migliaia di turisti (oltre 180mila solo lo scorso anno).

Si ritiene che Lonesome George (George il solitario) fosse l'ultima tartaruga vivente della sua sottospecie, le tartarughe giganti dell'isola di La Pinta, una delle più piccole delle Galapagos, e nel 1993 si era anche cercato di farlo accoppiare, con due tartarughe femmine di una diversa sottospecie, ma senza successo.

Le tartarughe giganti delle Galapagos, che possono vivere fino a 200 anni, sono state tra le specie che aiutarono Charles Darwin a elaborare la sua teoria sulla evoluzione, nel XIX secolo.
Il Parco Nazionale delle Galapagos sta valutando l'opportunità di imbalsamare il corpo di George, in modo che possa comunque essere visto dai turisti. Un portavoce ha spiegato comunque che si farà un esame necroscopico sul cadavere per capire di cosa sia morto.
FONTE : http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=166677
ALTRI LINK
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=%2016517
http://it.wikipedia.org/wiki/Chelonoidis_abingdonii
******************************************************************************************
MATERIALE VIDEO



ALCUNE FOTO DAL WEB (  copyright degli aventi diritto )