il mammut di Beresovka
Nel 1900, dei cacciatori trovarono il mammut di Beresovka intrappolato nel permafrost vicino al fiume Beresovka, in Siberia.
L’animale era incredibilmente ben conservato: aveva ancora fiori in bocca, il contenuto dello stomaco intatto, le anche rotte e si trovava in posizione seduta.
I ricercatori dell’Accademia delle Scienze russa lo scavarono poco dopo, portando alla luce un mistero preistorico risalente a circa 44.000 anni fa.
Perché lo stomaco fosse così ben preservato, questo enorme animale da 6 tonnellate avrebbe dovuto congelarsi completamente in meno di 10 ore — un’anomalia difficile da spiegare. Cosa potrebbe averlo causato?
1.- Un drastico cambiamento climatico, capace di far crollare le temperature da miti a estreme nel giro di poche ore.
2.- Un’eruzione vulcanica o un evento geologico improvviso, con effetti di congelamento istantaneo.
3.- Un’immediata sepoltura in suolo freddo e umido, che potrebbe aver rallentato la decomposizione.
La causa esatta rimane ancora sconosciuta, lasciando aperta una delle domande più affascinanti della paleontologia: quale forza ha potuto agire con tanta rapidità da congelare e preservare un intero mammut per decine di migliaia di anni?
https://it.wikipedia.org/wiki/Mammuthus_primigenius
*****************************************************************************
Un cucciolo di mammut di 30.000 anni è stato ritrovato in ottime condizioni da un minatore d’oro nella regione canadese dello Yukon. Stando alle prime dichiarazioni del governo locale, il cucciolo di mammut lanoso è una femmina. Non appena scoperto il sesso dell’animale, gli anziani della comunità hanno provveduto a dargli un nome.
Nung cho ga, così è stato chiamato questo cucciolo di mammut, che nell’idioma locale Han significa letteralmente “grande cucciolo di animale.” Rappresenta il mammut mummificato più completo nella storia dei ritrovamenti.
Nung cho ga pare vagasse 30.000 anni fa nelle immense ed estese brughiere nordamericane assieme a cavalli selvaggi, bisonti e leoni. Il ritrovamento del mammut congelato è avvenuto nei giacimenti d’oro delle miniere del Klondike, nella regione dello Yukon.
https://notizie.tiscali.it/scienza/articoli/cucciolo-mammut-lanoso-mummificato/
***************************************************************************
Dolmen di Soto (Andalusia, Spagna):
Scoperto nel 1922, Dolmen de Soto si trova nel comune di Trigueros (Huelva), Iberia.
È uno dei monumenti megalitici più importanti e meglio conservati della Penisola.
La costruzione deve essere avvenuta tra il Neolitico e l'Età del Bronzo (3000-2500 aC).
Questo magnifico complesso megalitico è ricoperto da una grande collina di terra del diametro di circa 60 metri ed è circondato da un cerchio di pietre di 65 metri.
All'interno del Dolmen de Soto si trova una stanza e un corridoio di 21 metri formato da grandi lastre di pietre diverse: granito, pietra o sci
https://it.wikipedia.org/wiki/Dolmen_di_Soto
https://en.andalucia.org/listing/dolmen-de-soto/15921101/
Nessun commento:
Posta un commento