I castelli per propria struttura architettonica sono fatti da grossi muri, spessi anche più di 2 metri, per garantire una maggiore stabilità e maggiore protezione in caso di attacchi esterni. Grazie a questa peculiarità, i luoghi appartati che facevano da funzione di “ritirata” cioè luogo intimo per fare i propri bisogni, veniva ricavato proprio lì, in zone nascoste e più morte della #fortezza 🏰
Erano a volte anche sporgenti, proprio dai muri perimetrali, fatti anch’essi di pietra costituiti da un sedile ed un semplice foro di evacuazione che era diretto ai piani “inferiori” 💩
Per una maggiore comodità e comfort la seduta di pietra era spesso ricoperta di legno che fungeva anche da isolante per il freddo e l’umidità.
Questo spazio dall’intimità particolare era fatto da un piccolo spioncino o feritoia che fungeva da areazione/entrata di luce minima che consentiva anche seppur infima ventilazione e ricambio d’aria. Già dal XIII secolo, o forse prima, le sedute avevano anche una sorta di coperchio che evitava la eventuale entrata di insetti oppure fuoriuscita di odori forti.
In alcuni castelli però le latrine erano luoghi separati per garantire più igiene e riservatezza. Ogni piano aveva il suo spazio intimo per la “ritirata”. All’interno foglie di cavolfiore fungevano da carta igienica a disposizione dei fruitori maldisposti. Il sistema di scarico poteva essere “a caduta diretta” oppure era progettato con una serie di canalizzazioni che consentivano l’espulsione verso il fossato e quindi direttamente nel sottosuolo poi dove veniva filtrato grazie al pietrisco.
Alcune testimonianze riportano delle raffinatezze che certi principi più economicamente agiati potevano permettersi, delle brocche d’acqua di rose di Damasco per pulire le parti intime ed alleviare fastidi. Anche l’appoggio non era da meno, a volte era ornato con tessuti pregiati ed addirittura cuscini per renderlo ancora più comodo e confortevole.
*********************************************************
Nelle latrine pensili le deiezioni venivano disperse nel fossato SOTTOSTANTE
Le latrine che servivano i vari piani sono opportunamente sfalsate fra loro.
Commenti
Posta un commento