Taylor Muhl è una modella e cantante statunitense con una particolarità evidente attraverso il colore della sua pelle: cromaticamente infatti ha il corpo separato in due, una parte chiara e una parte più scura.
Questo aspetto estetico però nasconde una condizione più complessa e molto rara, definita in medicina "chimerismo", cioè un "fenomeno che genera un organismo composto da cellule originate da individui diversi: se questi individui appartengono alla stessa specie la chimera sarà intraspecifica, se gli individui appartengono a specie diverse la chimera sarà interspecifica". Il chimerismo avviene nei primi stadi della gravidanza attraverso la fusione di due gemelli nel grembo materno in un unico feto. La maggior parte delle volte non viene diagnosticato, se non vengono effettuati test specifici per analizzare il DNA questo disturbo è impossibile da individuare. Tuttavia, alcuni indizi possono destare sospetti come ad esempio occhi o macchie sulla pelle di colore diverso.
Taylor è quindi una chimera: la sezione più scura del suo corpo appartiene alla sua gemella e presenta inoltre due differenti flussi sanguigni e due sistemi immunitari distinti. Possiede un DNA e delle cellule differenti dalle sue poiché la gemella assorbita era dizigotica, pertanto mostra diverse reazioni di tipo allergico in diverse parti del corpo, anche indossando lo stesso oggetto: per esempio un paio di orecchini in metallo le provoca una reazione ad un orecchio, mentre nessun disturbo all'altro. Il suo corpo reagisce al DNA differente come se fosse un organismo estraneo, compromettendo il suo sistema immunitario, rendendolo più debole di una persona sana, perciò soffre di malattie autoimmuni e ha diversi problemi di salute.
Durante l'infanzia i medici confermarono più volte che la macchia presente sul ventre della bambina fosse un emangioma, più comunemente conosciuto come "voglia", e che non avrebbe creato alcun problema. Per Taylor l'adolescenza fu un periodo molto complesso, poiché questa caratteristica le causò un forte disagio e la portò a coprire il proprio corpo, ma con il passare del tempo maturò in lei la consapevolezza della propria unicità e il desiderio di avere risposte più precise relative al suo stato. Una volta venuta a conoscenza della diagnosi di chimerismo decise così di farsi portavoce di questa condizione così particolare.
Tramite il suo lavoro e diverse apparizioni televisive ha avuto l'occasione di parlare della sua situazione al grande pubblico, incontrando così un genetista che è riuscito a darle più informazioni in merito. Su YouTube i suoi video hanno milioni di visualizzazioni e attraverso l'account Instagram ora Taylor desidera perseguire due ambiziosi obiettivi: creare e lanciare una fondazione tutta sua sul chimerismo, sulle malattie autoimmuni e continuare a rimarcare che la bellezza ha tantissime sfaccettature: "Voglio veramente diffondere l’idea che la bellezza si manifesti in forme, taglie e modi differenti. Nessuno dovrebbe essere costretto ad apparire in un unico modo predeterminato, non solo nell’industria della moda, ma anche nella vita di tutti i giorni".
https://www.instagram.com/taylormuhl/
https://en.wikipedia.org/wiki/Taylor_Muhl
https://www.facebook.com/taylormuhl/info
Commenti
Posta un commento