Passa ai contenuti principali

simbolismo - lì occhio di Dio

 


Facciamo chiarezza su questo simbolo. 

Cerchio e triangolo simbolo di Dio Trino ed unico. 

Triangolo e occhio, o occhio con raggi a triangolo, è detto occhio della Provvidenza.

Compasso e squadra, simbolo per eccellenza massonico. 

Il triangolo è stato da sempre un simbolo di molte antiche civiltà, così come lo è stato l'occultismo.

Ha avuto sempre come simbolo basilare, la divinità, l'armonia e la proporzione.

Il triangolo rettangolo rappresenta l'acqua.Per gli egizi, è il triangolo sacro, ad esso si ispira Pitagora, Iside la base, Osiride l'altezza, Horus l'ipotenusa.

L'isoscele, con la punta verso l'alto simboleggia il maschile, il fuoco, il divino. Con la punta in basso simboleggia il femminile, l'acqua, l'umano. Questo simbolismo viene ripreso anche dalla cultura greca e ne fa una lettera dell'alfabeto, delta.

Lo scaleno rappresenta l'aria. 

Nella cultura celtica, la triquetra, simboleggia la parte femminile del divino, ciò che dona la vita. 

Nell ebraismo lo troviamo nella cosiddetta stella di Davide che simboleggia l'unione tra Dio e l'uomo.

Il cristianesimo adotterà questa simbologia ebraica. Con la punta in alto la divinità di Gesù , con la punta in basso l'umanità di Gesù.

Racchiuso in un cerchio simboleggia la Trinità, l'unicità e l'eternità di Dio. Il triangolo con la croce simboleggia la passione di Cristo che implica tutto il mistero trinitario. 

Il triangolo con l'occhio all'interno, simpoleggia Dio in forma antromomorfa, la sua essenza è conoscenza.

Questo occhio è detto della Provvidenza, usato spesso nell'araldica, e simboleggia la protezione di Dio.

Questo simbolo fu adottato dalla massoneria nel 1797 e significa che Dio tutto vede, un massone sapeva di essere osservato in tutto da Dio. Nulla a che veder con la fondazione dello stemma degli Stati Uniti, nato prima che la massoneria prendesse questo simbolo. Suggerito già nel 1776, da Pierre Eugene Simitiere, con la scritta "Egli approva le nostre decisione", su di una piramide con 13 gradoni a simboleggiare le 13 colonie dello stato.

Il simbolo della massoneria è la squadra col Compasso. La squadra simboleggia la rettitudine del massone, il Compasso rappresenta l'abilità di mantenere la propria condotta, la forza di volontà.


lì occhio di Horus , simbolo di rinascita


************

*********************

Chiesa della Maddalena, Venezia. Il cerchio ha la forma di un serpente che si morde la coda, rappresenta la ciclicità del tempo, l'eternità.

*********

Occhio della Provvidenza

********************
Simbolo massonico, con la G (God) in un occhio

LA "G"  POSTA AL CENTRO POTREBBE ANCHE SIGNIFICARE GEOMETRIA OPPURE GHEMATRIA ( La gematria, anche ghimatriah, ghematriah o ghematria è una scienza teologica dell'ebraismo che studia le parole scritte in lingua ebraica e assegna loro valori numerici ... )
**************************************************

Squadra e compasso, simbolo massonico.





Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom