Facciamo chiarezza su questo simbolo.
Cerchio e triangolo simbolo di Dio Trino ed unico.
Triangolo e occhio, o occhio con raggi a triangolo, è detto occhio della Provvidenza.
Compasso e squadra, simbolo per eccellenza massonico.
Il triangolo è stato da sempre un simbolo di molte antiche civiltà, così come lo è stato l'occultismo.
Ha avuto sempre come simbolo basilare, la divinità, l'armonia e la proporzione.
Il triangolo rettangolo rappresenta l'acqua.Per gli egizi, è il triangolo sacro, ad esso si ispira Pitagora, Iside la base, Osiride l'altezza, Horus l'ipotenusa.
L'isoscele, con la punta verso l'alto simboleggia il maschile, il fuoco, il divino. Con la punta in basso simboleggia il femminile, l'acqua, l'umano. Questo simbolismo viene ripreso anche dalla cultura greca e ne fa una lettera dell'alfabeto, delta.
Lo scaleno rappresenta l'aria.
Nella cultura celtica, la triquetra, simboleggia la parte femminile del divino, ciò che dona la vita.
Nell ebraismo lo troviamo nella cosiddetta stella di Davide che simboleggia l'unione tra Dio e l'uomo.
Il cristianesimo adotterà questa simbologia ebraica. Con la punta in alto la divinità di Gesù , con la punta in basso l'umanità di Gesù.
Racchiuso in un cerchio simboleggia la Trinità, l'unicità e l'eternità di Dio. Il triangolo con la croce simboleggia la passione di Cristo che implica tutto il mistero trinitario.
Il triangolo con l'occhio all'interno, simpoleggia Dio in forma antromomorfa, la sua essenza è conoscenza.
Questo occhio è detto della Provvidenza, usato spesso nell'araldica, e simboleggia la protezione di Dio.
Questo simbolo fu adottato dalla massoneria nel 1797 e significa che Dio tutto vede, un massone sapeva di essere osservato in tutto da Dio. Nulla a che veder con la fondazione dello stemma degli Stati Uniti, nato prima che la massoneria prendesse questo simbolo. Suggerito già nel 1776, da Pierre Eugene Simitiere, con la scritta "Egli approva le nostre decisione", su di una piramide con 13 gradoni a simboleggiare le 13 colonie dello stato.
Il simbolo della massoneria è la squadra col Compasso. La squadra simboleggia la rettitudine del massone, il Compasso rappresenta l'abilità di mantenere la propria condotta, la forza di volontà.
lì occhio di Horus , simbolo di rinascita
Chiesa della Maddalena, Venezia. Il cerchio ha la forma di un serpente che si morde la coda, rappresenta la ciclicità del tempo, l'eternità.
*********
Occhio della Provvidenza
Commenti
Posta un commento