L'origine risale al medioevo, per la precisione dalla Sicilia partendo da un piatto della cucina araba ed ebraica noto come riso allo zaffran, fatto conoscere ai milanesi da mercanti ebrei di passaggio in città.
Nel 1547 fu riscoperto ed aggiornato a causa di un vetraio belga, tale Valerio di Fiandra, che lavorava al restauro delle vetrate del Duomo. I vetrai usavano spesso lo zafferano per ottenere un giallo particolare nei vetri e fu al matrimonio di sua figlia che i colleghi per fargli uno scherzo misero questa spezia nel risotto.
Quel che ottennero fu un piatto migliore sia per il gusto che per il suo aspetto dorato che attirava lo sguardo. Negli anni seguenti fu servito in tutte le osterie e taverne milanesi ma venne poi dimenticato per secoli fino ad essere riscoperto nel 1809 col nome di: riso giallo in padella. Un'altra storia dice che la ricetta in realtà é siciliana, non lombarda: una cuoca siciliana trasferitasi a Milano decise di preparare gli arancini ma non trovando tutti gli ingredienti creò il primo risotto alla milanese
https://it.wikipedia.org/wiki/Risotto_alla_milanese
Commenti
Posta un commento