Passa ai contenuti principali

EMANUELA LOI- IN RICORDO IMMEMORE

 

19 LUGLIO 1992

Lei è Emanuela Loi, cagliaritana di Sestu. Emanuela detiene il triste primato di essere la prima donna poliziotto a morire in servizio.

In realtà il suo sogno era fare la maestra, ma alla fine, spinta dalla sorella maggiore a tentare insieme a lei il concorso in polizia, lo vince. Nel 1989 entra nella Polizia di Stato, si sposta a Trieste per l’addestramento e poi cominciano una serie di trasferimenti, sempre lontano da casa. La sua chioma rossiccia e le guance piene le davano un’area da ragazzina spensierata, e in effetti aveva meno di venticinque anni quando viene inviata a Palermo.

Era il 1991, qui le vengono affidati i piantonamenti a casa Mattarella, la scorta alla senatrice Masaino e la guardia al boss Francesco Madonia. Emanuela comincia ad avere paura, pensa alla situazione della Sicilia, dove le stragi mafiose uccidono indifferentemente magistrati e agenti di polizia. Oltre a ciò, deve fronteggiare anche gli sberleffi degli adolescenti, che scherniscono le donne in divisa.

Dopo la strage di Capaci nessun poliziotto si sente più sicuro. Emanuela teme per la sua vita, ma sa che è il suo lavoro, sa a cosa è esposta. Per caso viene assegnata alla scorta del giudice Borsellino, sa bene che in quell’incarico è a rischio la sua vita, che è molto più pericoloso dei precedenti. Ciò che le dava forza era il pensiero che presto sarebbe tornata a Sestu per un periodo di ferie.

Aveva appena iniziato, era solo il suo secondo giorno di scorta, quando il 19 luglio 1992, in via D’Amelio, esplode una fiat 126 proprio mentre il giudice Borsellino stava scendendo dalla sua auto insieme all’intera scorta.

A Sestu tornerà solo il corpo di Emanuela, dilaniato dall’esplosione.

EMANUELA LOI, LA PRIMA DONNA AGENTE A MORIRE IN SERVIZIO👇

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom