LE API
Le api sono tanto piccole quanto fondamentali, non a caso Albert Einstein in un suo libro scrisse:
“senza le api, l’umanità durerebbe quattro anni”.
Questi insetti della famiglia delle Apidae sono diffusi praticamente su tutta la terra, escludendo zone come l’Artico e l’Antartico, e svolgono diverse funzioni importanti sotto molti punti di vista, anche non strettamente legati alla sfera dell’ambiente; per questa ragione, è fondamentale “aiutarle” nel loro lavoro proteggendole.
IMPOLLINARE? UN LAVORO A TEMPO PIENO
Sapevi che un terzo del cibo a livello mondiale è fortemente influenzato dall’impollinazione portata avanti dagli insetti, api incluse?
E che l’impollinazione può aumentare la produzione di semi utili per l’agricoltura del 50%?
Da questo delicato processo dipende la riproduzione di piante e fiori, le quali influiscono a loro volta sulle coltivazioni di verdure, frutta e cereali coltivati dall’uomo.
Esistono diverse tipologie di impollinazione ma quella portata avanti dalle api viene definita “entomofila”: si tratta di un processo talmente raffinato dalla natura che i fiori e le piante stesse si sono evolute assumendo forme che favoriscono l’atterraggio e la partenza delle api cariche di polline da trasportare nell’ambiente fino alle loro arnie. Sorprendente, vero?
FAVORISCONO LA RIGENERAZIONE AMBIENTALE
Grazie al loro lavoro costante, le api favoriscono il ripristino di ambienti naturali particolarmente deteriorati, infatti con il processo dell’impollinazione aumenta la vegetazione dell’intera area. Ciò è un effetto positivo non solo a livello paesaggistico, creando ambienti verdi e rigogliosi, ma è anche un fattore influente sulla limitazione di calamità naturali come alluvioni, desertificazione, erosione e frane.
REGOLANO L’ECOSISTEMA
Il ragionamento è semplice: come una catena non è resistente se uno dei suoi anelli è compromesso, un ecosistema senza insetti è fortemente squilibrato. Senza le api, la sopravvivenza della fauna e flora circostante è a rischio. Se collassa un ecosistema, si crea un effetto domino sul resto del mondo. Insomma, se il pianeta Terra è una casa, le api sono un importante mattone delle sue fondamenta.
SONO FONTE DI BENI ESSENZIALI
Le api sono note per la loro produzione di miele, tanto dolce e buono quanto fondamentale nell’economia mondiale, ma questo non è l’unico regalo che ci fanno. Prodotti come cera, pappa reale, propoli e polline sono parte integrante dell’economia, rappresentando beni di prima necessità preziosi per l’uomo.
Commenti
Posta un commento