Passa ai contenuti principali

LE API

 LE API


Le api sono tanto piccole quanto fondamentali, non a caso Albert Einstein in un suo libro scrisse:

“senza le api, l’umanità durerebbe quattro anni”.
Questi insetti della famiglia delle Apidae sono diffusi praticamente su tutta la terra, escludendo zone come l’Artico e l’Antartico, e svolgono diverse funzioni importanti sotto molti punti di vista, anche non strettamente legati alla sfera dell’ambiente; per questa ragione, è fondamentale “aiutarle” nel loro lavoro proteggendole.


IMPOLLINARE? UN LAVORO A TEMPO PIENO

Sapevi che un terzo del cibo a livello mondiale è fortemente influenzato dall’impollinazione portata avanti dagli insetti, api incluse?
E che l’impollinazione può aumentare la produzione di semi utili per l’agricoltura del 50%?
Da questo delicato processo dipende la riproduzione di piante e fiori, le quali influiscono a loro volta sulle coltivazioni di verdure, frutta e cereali coltivati dall’uomo.
Esistono diverse tipologie di impollinazione ma quella portata avanti dalle api viene definita “entomofila”: si tratta di un processo talmente raffinato dalla natura che i fiori e le piante stesse si sono evolute assumendo forme che favoriscono l’atterraggio e la partenza delle api cariche di polline da trasportare nell’ambiente fino alle loro arnie. Sorprendente, vero?



FAVORISCONO LA RIGENERAZIONE AMBIENTALE
Grazie al loro lavoro costante, le api favoriscono il ripristino di ambienti naturali particolarmente deteriorati, infatti con il processo dell’impollinazione aumenta la vegetazione dell’intera area. Ciò è un effetto positivo non solo a livello paesaggistico, creando ambienti verdi e rigogliosi, ma è anche un fattore influente sulla limitazione di calamità naturali come alluvioni, desertificazione, erosione e frane.



REGOLANO L’ECOSISTEMA
Il ragionamento è semplice: come una catena non è resistente se uno dei suoi anelli è compromesso, un ecosistema senza insetti è fortemente squilibrato. Senza le api, la sopravvivenza della fauna e flora circostante è a rischio. Se collassa un ecosistema, si crea un effetto domino sul resto del mondo. Insomma, se il pianeta Terra è una casa, le api sono un importante mattone delle sue fondamenta.

SONO FONTE DI BENI ESSENZIALI




Le api sono note per la loro produzione di miele, tanto dolce e buono quanto fondamentale nell’economia mondiale, ma questo non è l’unico regalo che ci fanno. Prodotti come cera, pappa reale, propoli e polline sono parte integrante dell’economia, rappresentando beni di prima necessità preziosi per l’uomo.




Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom