Test d’identificazione degli Ingegneri – parte 2
Essere un ingegnere, in questi anni, è così alla moda che chiunque vuole diventarlo; il termine “ingegnere”, di conseguenza, è usato spesso a sproposito. Se incontrate qualcuno che, secondo voi, sta solo facendosi passare per ingegnere, senza esserlo, potete sottoporgli questo test per distinguere la verità.
Entrate in una stanza e vi accorgete che un quadro è appeso storto. Cosa fate?
a. Lo raddrizzate.
b. Ignorate il problema.
c. Utilizzate un sistema CAD per progettare una cornice auto raddrizzante a energia solare, impiegandoci sei mesi e dichiarando continuamente ad alta voce che l’inventore del chiodo era un cretino.
La risposta apparentemente corretta è la c), ma un vero ingegnere non potrà che rispondere “Dipende”, oppure rifiutarsi di trattare il problema dicendo con tono altezzoso: “E’ un problema di marketing.”
Attitudini sociali
Le persone normali si aspettano di ottenere molte cose dalle relazioni sociali:
* Una conversazione stimolante e interessante
* Conoscenze prestigiose
* Un senso di appartenenza al genere umano
Al contrario, gli ingegneri hanno obiettivi molto più razionali per le loro relazioni sociali:
* Farla finita il più presto possibile
* Evitare di venire invitati a qualche noioso ricevimento
* Dimostrare la propria superiorità intellettuale e la padronanza di qualsiasi materia.
Il fascino dei Gadget
Per un vero ingegnere, qualsiasi oggetto esistente nell’universo può essere inserito in una delle due seguenti categorie:
1. Oggetti che hanno bisogno di essere aggiustati.
2. Oggetti che avranno bisogno di essere aggiustati dopo che li avrete avuti in mano per qualche minuto.
Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno. Le persone normali non comprendono questo concetto; pensano che “se non è rotto, non c’è bisogno di aggiustarlo”. Gli ingegneri, invece, pensano che “se non è rotto, può essere migliorato”.
La moda e l’aspetto
I vestiti sono la cosa meno importante per un vero ingegnere, purché le soglie minime di decenza e di temperatura siano superate.
Se nessuna estremità del corpo sta congelando, e se nessun organo genitale sta penzolando in piena vista, allora gli obiettivi del vestirsi sono stati soddisfatti. Tutto il resto è uno spreco.
L’amore per “Star Trek”
Gli ingegneri adorano tutti i film e i telefilm di “Star Trek”. Non bisogna meravigliarsi di questo, poiché gli ingegneri sull’astronave Enterprise sono ritratti come degli eroi e, di tanto in tanto, fanno perfino sesso con gli alieni. Ciò è molto più attraente della vita reale dell’uomo ingegnere, che prevede normalmente il sesso senza la partecipazione di altre forme di vita.
Commenti
Posta un commento