lunedì 29 marzo 2021

zombi - i discendenti dei Bokor

 Chi resuscita i morti ad Haiti?

Ora sono chiamati zombi - i discendenti dei Bokor, stregoni haitiani che professano la religione Voodoo, una miscela unica di credenze di africani, cattolici e alcune tribù degli indiani d'America.
Il luogo di nascita di questo fenomeno è Haiti. Su quell'isola ci sono molti resoconti di testimoni oculari che conoscevano persone che morirono, furono sepolte e dopo un po 'riapparvero, diventando zombi.
Gli stregoni Bokor di solito li affittano, il più delle volte per lavorare nei campi, meno spesso li tengono con loro come schiavi.
I parenti e gli amici delle persone trasformate in zombi spesso non sono consapevoli di ciò che è accaduto.
E se conoscono anche il trucco del bokor, sono troppo intimiditi per provare a fare qualcosa, inoltre, se una persona è già stata trasformata in uno zombi, nessuno può aiutarla.





ù





























cos’è davvero uno zombie

Secondo le tradizioni popolari di Haiti e la religione voodoo, lo zombie, spesso italianizzato in “zombi”, è un cadavere riportato in vita ma privo di libero arbitrio e della sua identità precedente. Sarebbe quindi una sorta di robot al servizio del bokor (il sacerdote voodoo) che l’ha rianimato. Alla base della leggenda, probabilmente, ci sono persone private della propria volontà tramite delle droghe, sta di fatto che i fedeli del voodoo credono realmente agli zombi e ne hanno paura. Temono gli zombie di per sè, ma soprattutto temono di venire trasformati in uno di essi.






Nessun commento:

Posta un commento

ozzy Osbourne . nel mito. ....