Passa ai contenuti principali

strane storie sul rame



Nel racconto biblico di Adamo ed Èva nel giardino dell'Eden, l'antagonista del Signore Iddio che aveva fatto acquisire loro la "conoscenza" (la capacita di procreare) era il serpente, in ebraico Nahasfi. Il termine possiede altri due significati: "uno che conosce i segreti" e "uno che conosce il rame". Questi significati secondari, o giochi di parole, si trovano nell'appellativo sumero BUZUR riferito ad Ehki, col significato di "colui che risolve i segreti" e "quello delle miniere di metallo".


Nella versione originale sumera, il "serpente" è Enki. Il suo emblema erano infatti dei serpenti intrecciati, simbolo del centro del "suo" culto, Eridu , dei suoi domini africani in generale e delle piramidi; appariva anche nelle illustrazioni sumere su sigilli cilindrici degli eventi descritti nella Bibbia. 
Che cosa rappresentava l'emblema dei serpenti attorcigliati, simbolo della medicina e della guarigione ancora ai nostri giorni? 

Le scoperte della scienza moderna sulla struttura a doppia elica del DNA offrono la risposta: i serpenti attorcigliati emulano la struttura del codice genetico, la conoscenza segreta che permise ad Enki di creare l'Adamo e quindi di concedere ad Adamo ed Èva la facoltà di procreare. 
L'emblema di Enki come simbolo di guarigione fu invocato da Mosè quando fece un nafiash nekosheth — un "serpente di rame"—per combattere un'epidemia che aveva colpito gli Israeliti. 

Dobbiamo forse vedere nell'inclusione del rame tra i tre significati del termine, e nella fabbricazione del serpente di rame da parte di Mosè, l'indicazione di un ruolo a noi sconosciuto del rame nella genetica e nella medicina?

Recenti esperimenti, condotti nelle Università del Minnesota e di St. Louis, suggeriscono che è proprio così. 
Hanno dimostrato infatti che il fàdionucleide rame r62,è un "emettitore di positroni", prezioso per la circolazione del sangue, e che altri composti del rame possono trasportare sostanze farmaceutiche alle cellule viventi, comprese quelle cerebrali.


********************************************************************

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom