Meteorismo cos'è, com'è e perché c'è. ... perepepeppepeppè!!!
tutti gli animali al mondo scoreggiano e lo fanno liberamente senza vergognarsi, provate ad andare accanto ad una mucca od ad un cane scoreggiante vedrete che essa/essi scoreggeranno senza mostrare nessun tipo di remore . per loro scoreggiare non è motivo di vergogna, anche loro possono soffrire di meteorismo e questo si può notare come nell'essere umano dalle moltitudini di scoregge d eruttazioni effettuate dagli stessi nell'arco di un tempo limitato
l'uomo al contrario delle bestie si vergogna di scoreggiare in pubblico e per questo spesso si trattiene dal farlo non sapendo che così facendo magari si risparmia una brutta figura ma al contempo danneggia se stesso in quanto lo scoreggiare è un sistema naturale con cui il corpo ( nella fattispecie attraverso il culo ) elimina l'aria in eccesso in esso contenuto, aria che se non espulsa originerà problemi
ora se fare una scoreggia di nascosto non è poi questo gran problema lo stesso non si può dire nel caso di qualcuno affetto da meteorismo in quanto l'aumento esponenziale delle scoreggie e rutti in uscita e formazione e la forza espulsiva degli stessi richiede tempi e modi più specifici e ricercati ora senza andare nello specifico e scadere nel volgare si consiglia al soggetto affetto da meteorismo il seguire una dieta e anche uno stile di vita più salutare per poter ritornare in tempi modesti a scoreggiare come tutti ogni tanto e non quasi sempre
***********************************************************************************************************
disamina sul meteorismo
La quantità di gas all'interno dell'intestino è abbastanza contante e non rappresenta che una piccola frazione del volume totale realmente prodotto. Il volume totale dei gas è soltanto da 100 a 200 ml. La quantità dei gas è regolata dal transito intestinale e dall'evacuazione del gas in eccesso. I gas entrano nell'organismo con la deglutizione, le reazioni biochimiche, la diffusione a partire dal sangue e dalla fermentazione batterica intestinale. I gas escono invece per assorbimento dalla parete intestinale, per escrezione respiratoria, per sintesi batterica e per evacuazione anale.
Meccanismo Eccessiva produzione d'aria dl culo e dalla bocca
Questa è influenzata dalla ricchezza in fibre alimentari, (soprattutto xilene e pectina, poco la cellulosa), la cui riduzione causa una netta diminuzione dei gas prodotti. Esso dipende anche dalla durata del transito, più è lento, più la produzione sarà importante (costipazione).
Alterazione della propulsione
L'intestino, tramite la peristàlsi, mette in movimento i gas prodotti in modo da evacuare la parte non riassorbita dall'intestino. In alcuni pazienti vi è un rallentamento della propulsione dei gas e formazione di sacche gassose.
Anche lo sfintère anale ha un ruolo; normalmente il gas è evacuato mediante l'associazione di una leggera contrazione dei muscoli addominali con il rilasciamento dell'ano; talvolta non c'è tale coordinazione e lo sfintère non si rilascia.
In conclusione non è tanto l'eccesso dei gas, ma la distribuzione anormale di essi ad essere responsabile del meteorismo addominale. È da notare che la ritenzione dei gas nell'intestino tenue dà una sintomatologia più marcata della ritenzione nel colon.
Inoltre è stato notato che, per una stessa quantità di gas, certe persone si sentono gonfie e altre no, quindi vi è un fattore personale di sensibilità e di tolleranza a tale sintomo.
Alimenti e produzione di gas
Gli studi sul legame alimentazione/produzione di gas intestinali non sono molti, comunque è noto che: producono molto gas:
* cavolini di Bruxelles
* carote
* banane
* albicocche
* germe di grano
* fagioli
* piselli
* ceci
producono moderatamente gas:
* patate
* agrumi
* mele
* pasta
* pane
producono poco gas:
* carne
* pesce
* uova
* riso
* fritti
* mais
* popcorn
* lattuga
* pomodoro
* avocado
* broccoli
* cavolfiore
* asparagi
* ciliegie
* nocciole
* cioccolato
***************************************************************
Commenti
Posta un commento