altre volte sbadigliamo per stanchezza o per sopraggiunto sonno oppure al contrario esatto appena svegliati dopo aver dormito etc etc
dice che sbadigliare apporta aria fresca/ossigeno al cervello riattivandolo c'è da stare attenti che per sbadigliano oltre al' ossigeno non si introduca altre cose
è spesso accaduto che nello sbadigliare alcuni hanno ingurgitato mosche, moscerini , tafani api etc,, alcuni dicono in Africa un tale sbadigliando ha ingurgitato un elefante intero ma detto tra noi mi sa tanto di balla .... provare voi a sputare un Elefante intero .. non credo sia possibile ... nnnnnnaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
non sbadigliamo solo noi esseri umani ma sbadigliano molte altre creature terrestri e probabilmente per gli stessi motivi ...
vediamo cosa capiamo dello sbadiglio e dello sbadigliare guardando sul web
*********************************************************
L’ipotesi più recente è che sbadigliare serva a regolare la temperatura del cervello. Lo sostiene Andrew Gallup, psicologo dell’Università statale di New York, che ha osservato la reazione di 160 volontari davanti a una fotografia che ritraeva una persona che sbadiglia, trovando che in inverno si tende a imitare quel gesto meno spesso che in estate.
L’ingresso di aria fredda - sostiene lo psicologo - permette di regolare la temperatura del cervello. A rafforzare l’ipotesi c’è uno studio del 2007, che aveva trovato che se si mette un impacco ghiacciato sulla testa la frequenza degli sbadigli diminuisce.
Andiamo a dormire! Non è comunque caduta l’ipotesi secondo cui lo sbadiglio avrebbe anche una funzione sociale: quella di avviare tutti verso il sonno alla sera (per questo sarebbe così contagioso). Esiste persino una popolazione che ha volontariamente rafforzato questa funzione: fra i Bakairi, un gruppo etinico che vive nel cuore del Brasile, uno sbadiglio rituale, che passa da tutti i componenti del gruppo, segna il termine delle conversazioni serali.
*************************
Ma vediamo cosa si nasconde dietro uno sbadiglio
Lo sbadiglio, simulazione di un atto aggressivo, è un modo per scaricare tensione e permettere al corpo di rilassarsi.
Si spalanca la bocca, si mostrano i denti e si emettono strani lamenti, prendendo una grande quantità di ossigeno.
Dura mediamente, circa sei secondi, attiva la circolazione e rilassa i muscoli.
Lo sbadiglio è uno stiramento che risveglia la totalità del nostro essere e libera un po’ di tensione dal corpo. Le circostanze in cui si sbadiglia sono diverse. In parte è involontario, ma può essere anche volontario, ed è possibile indurlo o modularlo.
Uno dei motivi per cui si sbadiglia è legato alla possibilità di addormentarsi, quando ciò viene considerato fisicamente o socialmente pericoloso. Il sonno diventa un nemico da combattere e lo sbadiglio, al contrario di quello che si pensa, aggredisce e avverte. È un riflesso del nostro organismo per resistere alla fatica e alla fame. Sbadigliare vuol dire aumentare la quantità di ossigeno nell’organismo, favorisce la circolazione e lo scambio respiratorio tra il corpo e l’ambiente.
Attraverso lo sbadiglio inghiottiamo una grande quantità di aria in un solo colpo, apportando ossigeno al sangue e stimolando l’attività delle nostre cellule, così da produrre energia da usare come carburante, per compensare una carenza energetica. Non abbiate paura di sbadigliare spesso durante il giorno, anzi datevi l’opportunità per farlo, eseguirete uno stiramento rapido, ma di fondamentale importanza per l’equilibrio energetico dell’organismo. Sbadigliare aiuta anche a lenire il dolore: l’aumento dell’ossigeno nel sangue spegne la mente “razionale”, ci si distrae e le energie risparmiate si usano per produrre sostanze che il nostro organismo produce per calmare il dolore.
L’inibizione della mente razionale libera le capacità più intuitive e creative che stanno dietro a ogni colpo di genio. Infine, ma non meno interessante, è sapere che lo sbadiglio aumenta le capacità percettive e galvanizza i sensori del piacere.
È vero anche che lo sbadiglio è contagioso. Ma al riguardo non ci sono spiegazioni scientifiche. Potrebbe essere soltanto un comportamento d’imitazione.
Silvia Trevaini
*************************************************
Modi per smettere di sbadigliare
Non c’è nulla di peggio che trovarsi in una situazione professionale importante e avere un unico desiderio: sbadigliare. Come abbiamo detto è un movimento che difficilmente puoi fare a comando, però puoi cercare di trattenerlo. In che modo?
Respira profondamente. Fai esercizi di respirazione profonda attraverso il naso.
Muoviti. Interrompere quello che stai facendo, con una pausa potrebbe allontanare i sentimenti di stanchezza, stress o noia. Lo sbadiglio eccessivo può anche derivare dall'assunzione di troppa caffeina o dalla disintossicazione da oppiacei.
Raffreddati. Trova un luogo dove la temperatura ambientale è più fresca. Può essere sufficiente fare una doccia, consumare qualcosa di freddo, come un gelato o bere una bibita, o andare a fare una passeggiata.
Fonte | San Raffaele; Studio "A thermal window for yawning in huma
********************************************************
Hai mai sbadigliato perché sei stato contagioso dallo sbadiglio di un altro?
Ebbene, secondo alcuni studi, non è vero che lo sbadiglio sia contagioso. In realtà, stimola semplicemente l’abitudine di imitare gli altri: attiva l’imitazione motoria, l’empatia e le parti del cervello del comportamento sociale.
Comunque, uno sbadiglio di solito mostra che siamo stanchi o assonnati. Però, può anche avere altri significati.
Secondo gli esperti, sbadigliare è un atto involontario che provoca l’inalazione di una grande quantità di aria attraverso la bocca ed è quasi impossibile da fermare a causa della contrazione muscolare.
La causa dello sbadiglio in sé, però, non è stata ancora individuata scientificamente.
Infatti, noi esseri umani sbadigliamo in diversi momenti: sonno, stanchezza, noia, stress…
La ricerca indica che lo sbadiglio aiuta ad aumentare l’ossigeno e migliora l’afflusso di sangue nel cervello. Ciò ha molto senso perché, dopo un buon sbadiglio, ci sentiamo più vigili, non è così?
Potrebbe, però, esserci anche un segnale di allarme. Anche se uno sbadiglio può essere perfino piacevole, sbadigliare spesso può essere un avvertimento. Anemia, ipotiroidismo, apnea e altre malattie che causano stanchezza possono portare a sbadigli eccessivi.
L’uso di alcuni farmaci, inoltre, può anche rendere stanchi e sonnolenti, come nel caso degli antistaminici e degli antidepressivi.
Se noti, quindi, che stai sbadigliando troppo, anche quando non sei stressato o annoiato, e anche quando sei completamente a riposo, è opportuno fissare un appuntamento con un medico. Un esperto, infatti, può aiutarti a determinare se lo sbadiglio frequente sia o meno un segno di una malattia, come la sclerosi multipla, un tumore al cervello o anche un infarto.
https://www.salutelab.it/sbadigliare-non-e-sempre-segno-di-stanchezza-ecco-cosa-forse-non-sai/
Commenti
Posta un commento