Passa ai contenuti principali

spiccioli in euro ridotti male ? ... e dagli una pulita no?

pulire gli euro spiccioli che fanno cagare alla vista





a volte succede che ritroviamo degli spicciolini in euro che sono in condizioni alquanto brutte, , sporchi, semi arrugginiti coperti di non si capisce cosa insomma fan cagare alla vista ,
la prima cosa che pensiamo e di dargli una pulita per poi spenderli e spesso eseguiamo questa operazione di pulizia con i mezzi più semplici : sapone e acqua tiepida o calda, si prepara una mistura di acqua calda e sapone , vi si inseriscono le monetine e le lasciamo un pochettino li,poi diamo una passata veloce cotto l'acqua corrente per togliergli il sapone quindi un asciugata con un cencio che toglierà le ultime impurità e il gioco è fatto.

si, bona, CUCù!

spesso questo basta ma altrettanto spesso questa operazione di pulizia veloce serve a poco se non a niente e allora che fare ?

scartata l'ipotesi di darle in elemosina dovremo optare per un operazione di pulizia più approfondita e impegnativa , una soluzione 
che faremo agire in maniera più violenta ovvero usare materiali che agiscono dove il sapone non può, io uso un prodotto 5 in 1 che si usa per pulire e igienizzare i cessi di basso costo, praticamente faccio così: divido le monetine in lega di rame, i centesimini , dalle altre in quanto questo  tipologia di monetina non va mischiata con le altre perché le macchierebbe di un rosa persistente.. 
una volta divise le monete le mettiamo in 2 recipienti quindi le copriamo con codesto liquido per pulire i cessi che lasceremo agire per un po di tempo ogni qualvolta ci viene in mente gli diamo un occhiata e pure una rigirata  togliendo , se sono presenti, le monetine che si sono già ripulite.
dopo un altro  tot coliamo le monetine dal liquido, senza buttare il liquido chedetto per inciso può essere riusato per lo stesso uso o per pulire i cessi come originariamente doveva fare, e le risciacquiamo sotto l'acqua corrente per un po . alcune saranno pronte così , altre avranno bisogno di un ulteriore ripulita con mezzi abrasivi , quali: pagliette , pasta abrasiva spazzolini etc, se le monete son destinate a essere spese ovvero non son da collezione questo metodo è anche troppo e anche se non restituisce monete perfette almeno le possiamo spendere senza crearci problemi


oltre questo metodo veloce e da 2 soldi esistono altri metodi probabilmente migliori anzi migliori di sicuro, alcuni altrettanto semplici e altri un pochino più lunghi e complicati,  sotto ne vedrete e leggerete alcuni , comunque sia lo stato finale della moneta una volta pulita dipende molto dallo suo stesso stato pre-pulizia quindi sporcatele poco e niente e eviterete di pulirle e perder tempo.
da ultimo guardate che tutta l'operazioni meriti di essere eseguita ovvero che la spesa non superi l'impresa quindi eseguite 'ste pulizie quando avete pi+ un 3,4, centesimi da pulire che sennò non solo siete fessi ma pure coglioni

metodi dal web

metodo 1

1 - Bottiglia di plastica con bocca larga ad esempio quella del latte
2 - Viakal
3 - sale grosso
4 - bicarbonato

prima regola : mai mescolare gli euro da 2 e da 1 con i centesimi da 10-20 e 50
i centesimi rossi a parte altrimenti fai un casino quindi
1 e 2 euro ok insieme
10-20-50 cents insieme ok
cent rossi da soli

Prendi la bottiglia del latte ci versi 2 dita di Viakal poi il sale grosso finchè non arriva allo stesso livello del viakal butti dentro le monete da pulire ed agiti per 5 minuti..

Tiri fuori le monete con un colino o vedi tu le sciaqui in ACQUA PULITA e poi a parte avrai già preparato un contenitore con acqua e bicarbonato (1 cucchiaio) butti dentro le monete e rigiri un pò con la mano per 20-30 secondi... questo trattamento serve per bloccare l'effetto dell'acido del viakal altrimenti il giorno dopo le monete si macchiano.. le tiri fuori le risciaqui ancora con acqua pulita e le asciughi possibilmente in fretta con ad esempio un asciugacapelli e vedrai il risultato...

IMPORTANTE.
Il viakal e sale grosso li puoi utilizzare tutte le volte che vuoi (quando il sale si scioglie butta via e rifai) l'acqua e bicarbonato invece è MONOUSO quindi ad ogni utilizzo la devi buttare via...!!!
**************************************************************
metodo 2

Per pulire le monete, occorrono: un barattolo in vetro , Viakal, acqua, sale. Prendete tutte le monete che avete e separate i “ramini” ossia le monete da 1, 2 e 5 centesimi da tutte le altre. Queste monete non devono assolutamente essere pulite insieme alle altre altrimenti tutte le monete diventeranno di colore rosa. Il procedimento per pulirle 

Prendete il barattolo ed inserite le monete che intendete pulire. Aggiungete un bicchiere di acqua, mezzo bicchiere di Viakal e due cucchiai di sale. Lasciate a bagno per 3 o 4 ore e saltuariamente mescolate il tutto con un cucchiaio. Se il risultato ottenuto non vi piace, lasciate le monete a bagno ancora per qualche ora.

Evitate di toccare il Viakal con le mani, anche se non si tratta di un potente corrosivo, può causare delle irritazioni. Pertanto vi consiglio di maneggiare il tutto indossando un paio di guanti in lattice, quelli monouso andranno più che bene

Altri sistemi di pulizia prevedono l’utilizzo dell’aceto e del limone al posto del Viakal. Sono comunque dei sistemi validissimi. Vi consiglio di testarli un pò tutti e di continuare poi ad utilizzare il metodo che secondo voi si è dimostrato più efficace. Ricordate però che qualsiasi metodo utilizziate, i ramini dovranno sempre essere lavati separatamente dalle altre monete.


metodo 3 etc

Per qualsiasi moneta, anche più vecchia dell’euro, ti consiglio un buratto magnetico tipo questo nella foto. La spesa la fai una volta e ti dura per sempre. Da 1 a 2 ore di lavorazione a seconda che tu voglia lasciare la patina d’ossidazione oppure no. La carichi con un chilo misto di sferette e aghi d’acciaio e gli aggiungi un po di detersivo per piatti.

Prima di tutto i ramini lasciali perdere a meno che non siano appena persi sono pressoché irrecuperabili. Poi: bottiglia di plastica dal collo largo, quelle del latte per intenderci, acido muriatico al 13% quello che si usa per pulire il bagno. Separi i cent gialli dalle monete da 1 e 2 euro. Metti nella bottiglia il gruppo di monete da pulire e versi l’acido fino a coprirle. Lasciale in “ammollo” per 5-6-7 ore, anche di più tanto non succede nulla. Le tiri fuori, butti l’acido le sciacqui con abbondante acqua e le asciughi. Vedrai che saranno opache e/o macchiate. Tranquillo, è solo apparenza. Prendi le pagliette per pulire i piatti, quelle molto fine, costano una stupidaggine. Strofinale una per una e vedrai il risultato, sbalorditivo, come nuove. Certo ci vuole pazienza ma il tutto costa pochissimo ed alla fine viene un lavoro perfetto.

*********************************************************************
i video tutorial *** i video tutorial *** i video tutorial *** 

come pulire centesimi da 1,2,5 centesimi



 
************************************************************
 curiosità! - le monete che valgono







il metodo finale
uno che se ne intende dice di far così

Ora vi esporro il mio metodo di pulizia monete,grazie all'esperienza e ai vostri consigli.primo le monete vanno divise per ottenere ottimi risultati, mai mischiare le monete da 1,2 o 5 cent. Con le altre, le monete da10 e da20 da sole senza quelle da 50 e poi quelle da 1 e da 2 insieme ,poi c' e ' un ulteriore divisione da fare ed e' quella di togliere le monete da 1 e da 2 euro,quelle piu' rovinate e scure come quella della foti sopra.Occorrente una spazzola di ottone dal costo di 1,50 euro ,un contenitore di plastica dura possibilmente con tappo a chiusura ermetica o cmq che non faccia uscire l ' acqua durante il processo, acido muriatico quello economico da 50 cent. E' ottimo e del bicarbonato altri 70 cent. Spesa complessiva 3 euro circa per pulire all' incirca 500 euro mia media mensile.La procedura ' la seguente: si versano le monete precedentemente divise nel contenitore ,si versa l' acqua corrente fino alla totale copertura non oltre e si versa un 50% del livello dell'acqua di acido m. E si mescola bene sbattendo per un minuto circa il tutto poi si risciacqua per bene con acqua ed infine si mette l'acqua fino a coprire le monete con un cucchiaio pic. Di bicarbonato si risbatte per un'altro minuto e si risciacqua di nuovo , ora si prende una moneta alla volta e si spazzola da entrambi i lati poi per finire si asciugani bene con un panno o con dei tovaglioli o semplice carta igienica.Le monete piu' rovinate prec.separate vanno invece pulite con il 100% di acido m.fino al livello delle monete.Questo al mio parere e' il sistema piu' economico non il piu' veloce ma il migliore che ci sia e non lo dico solo perche'lo uso io ma perche' ne ho provati tant. Le monete sembreranno essere uscite dalla banca e resteranno lucide ,grazie al bicarbonato, tempo medio per pulire 100 euro 1 ora circa. Attenzione all' acido non respirarlo aprire le finestre.

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom