Passa ai contenuti principali

LO STRUZZO in Inglese the ostrich

LO STRUZZO  -   conoscerlo meglio



Lo struzzo (Struthio camelus Linnaeus, 1758) è una specie di uccello della famiglia Struthionidae.[2] Risulta essere il più alto e il più grande tra i teropodi pennuti viventi, ed è incapace di volare.

È distribuito naturalmente in Africa in particolare nell'area sub-sahariana, Sahel, Corno d'Africa, Somalia, Kenya, Tanzania ed Africa meridionale, ed è stato introdotto in Australia dall'uomo.


domande e risposte

Che dimensioni raggiunge lo struzzo?
Uno struzzo adulto può raggiungere l’altezza media di 2.5 metri e pesare dai 120 ai 150 Kg.
Qual è la vita media di uno struzzo?
Può vivere mediamente fino ai 65-70 anni.
A che età le femmine cominciano a prolificare?
Dai 2,5 – 3 anni.
Quante uova depositano mediamente?
Da 50 a 60 uova all’anno (da Kg. 1.6 cad. circa) fino all’età di 40 anni: queste permettono di avere circa 35/40 capi da macellare dopo 12/14 mesi, il rimanente è rappresentato da un 10% di uova non fertili, un 10% di morte embrionale e il rimanente 10/15% di mortalità nei primi mesi di vita.
Qual è la stagione di riproduzione?
Solitamente da metà Marzo agli inizi di Ottobre; la durata è legata alla stagione e alle condizioni climatiche (giornate assolate).
Quanto pesa un pulcino alla nascita?
Circa 900 grammi.                                                           
Quanto mangiano?
Ogni esemplare adulto mangia circa 2 Kg di mangime al giorno. Il mangime è integrato da sali minerali, vitamine, verdure ed erba medica fresca. Il costo medio è di circa 1.000 Lire al giorno.
Come si riconosce un esemplare maschio da una femmina?
E’ possibile riconoscerli visivamente quando sono in età adulta (riproduttiva): i maschi presentano il piumaggio del corpo di color nero con le estemità delle ali, compresa la coda, di color bianco mentre il piumaggio delle femmine è di un marrone chiaro striato di grigio.
Qual è il tempo di crescita degli struzzi?
Crescono di circa 30 cm al mese fino al raggiungimento di 150/160 cm, poi lo sviluppo si rallenta fino ai 2.5 metri dell'età adulta.
E’ vero che gli struzzi nascondono la testa sotto la sabbia?
No. Quando gli animali si sentono minacciati si stendono a terra per mimetizzarsi con il terreno e allungando il collo imitano l’opossum, da cui deriva il detto del "nascondere la testa sotto la sabbia".
E’ commestibile la carne dello struzzo?
Si. La carne, ricca di proteine, è di color rosso, con una fibra simile al filetto di manzo. Ha meno calorie, carboidrati, grassi e colesterolo del tacchino, del pollo, dell’agnello o del maiale.
Quanta carne si può ottenere dalla macellazione di uno struzzo adulto?
Uno struzzo all’età di 12-14 mesi può dare una resa di 35/40 Kg di carne.
Quali altre parti sono utilizzabili?
La pelle e le piume. La pelle, molto pregiata, ha una resa di circa 1.5 m e viene utilizzata per confezionare borse, scarpe e cinture, oltre che nei capi di alta moda. Le piume rendono circa 1.5 Kg e possono essere utilizzate per confezionare piumoni, giubbotti e i famosi boa di struzzo usato nello spettacolo.
Qual è il clima più idoneo?
Gli struzzi non hanno alcun problema di adattamento per il clima o latitudine, visto che il loro ambiente di origine presenta forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
Quanto spazio occorre per animale?
Tre esemplari adulti (riproduttori), solitamente un maschio
e due femmine, necessitano di uno spazio di circa 500 mq.
*****************************************************************************************
VALORI ALIMENTARI


La carne pur essendo di colore rosso è quasi priva di grassi e colesterolo è ideale per l'alimentazione umana ed è denominata la carne del 2000.





humor  struzzo

PREGI E DIFETTI

La delegazione composta da una giraffa, un elefante ed uno struzzo femmina arriva in Paradiso ed aspetta di essere ricevuta.
Finalmente entra la giraffa.
Dio: - "Cara giraffa cosa ti spinge fin qui?"
"Signore, mi sento così brutta e strana con questo collo lungo, è proprio vergognoso, non è che si potrebbe rivedere il mio aspetto fisico?"
"Creatura ingrata, metti in dubbio l'operato del Signore!? Io ho studiato prima di crearti, tu sei la perfezione. Guardati bene e ragiona: quel collo ti serve per mangiare il cibo più prelibato e per respirare l'aria più pulita."
"Hai proprio ragione Signore non ci avevo pensato, che stupida che sono stata."
La giraffa esce contenta e tutta arzilla, entra l'elefante.
Dio: - "Anche tu qui, non mi dire che ti vuoi lamentare?!!"
"Ma Signore è possibile che io debba avere un naso così lungo e delle orecchie così grandi?"
"Ingrato!! Tu sei il simbolo della perfezione, sei una creatura completa di optionals, quelle orecchie ti servono per rinfrescarti quando fa caldo e con quel naso puoi bere senza chinarti. Gli altri pagherebbero oro per avere quello che hai tu. Pussa via e vergognati!"
L'elefante convinto esce tutto felice, al che lo struzzo li fulmina: "Ma fatemi capire, siamo venuti qua per lamentarci e invece voi uscite tali e quali e per di più contenti?"
Giraffa: - "E certo ma non vedi che io sono perfetta? Posso mangiare il cibo più buono sopra gli alberi e respiro l'aria più buona!!"
Elefante: - "Pure io non vedi come sono bello, sono un animale condizionato, mi riesco a rinfrescare quando è caldo e riesco a bere senza sporcarmi!"
Lo struzzo incassa ed entra decisa da Dio. Dio: - "Anche tu, ingrata, qui a lamentarti?!! Tu sei la perfez....."
"Signore, prima che ti inventi qualche altra cazzata, mettiamoci d'accordo bene.. O l'uovo più piccolo... o il culo più largo!"
*************************************************************************************************************************
GLI STRUZZI IN ITALIA

1. Inizio degli allevamenti

L'inizio dell' allevamento dello struzzo in Italia risale più o meno tra la fine del 1989 e l'inizio del 1990. Nello stesso periodo sono iniziati anche gli allevamenti negli altri paesi europei.
Inizialmente gli allevamenti si svilupparono nell'Europa settentrionale nonostante il clima non fosse favorevole. In seguito si ebbero allevamenti in Italia e Spagna dove oggi si    stanno sviluppando sempre di più.
Molto similmente è avvenuto lo sviluppo degli allevamenti in Italia : i primi si sono avuti nel settentrione, ma ben presto si è avuto un notevolissimo sviluppo nel Centro - Sud e soprattutto nelle isole.

2. Cenni generali

Lo struzzo è il più grande volatile esistente. Il suo nome scientifico è Struthiu camelus; la denominazione camelus viene attribuita ad alcune affinità anatomiche, che determinano anche analogie di portamento con il cammello: il collo, le lunghe zampe, la forma delle dita e la frequente callosità che si osserva sull'addome, lo sterno e sul polpastrello del dito maggiore (tipica degli animali che vivono su terreni aridi e sassosi), lo avvicinano molto infatti a questo animale che, appunto come lo struzzo , si corica piegando prima il ginocchio, appoggiando successivamente lo sterno e lasciando infine cadere a terra la parte posteriore.
Questo grande uccello non vola, ma viene considerato un uccello corridore, può raggiungere infatti la velocità di 70 Km/h. Un pulcino, nei primi giorni di vita pesa 700 / 1000 gr, può raggiungere ad un anno di età 100 / 120 Kg, per toccare, da adulto, 130 / 170 Kg per un'altezza di 2,50 / 2,70 m.
I maschi hanno un piumaggio prevalentemente nero, con piume bianche sulle ali e sulla coda, al contrario le femmine sono più frequentemente grigie.

3. La riproduzione

Lo struzzo vive in media dai 50 ai 70 anni. La vita sessuale, sia maschile che femminile, inizia abitualmente sui 3 anni. Le femmine depongono 60 / 70 uova in un anno, il loro peso si aggira sui 1300 / 1800 gr;queste uova vengono chiuse in speciali incubatrici dove restano per 6 settimane, cioè il tempo occorrente prima che si schiudano.

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom