I POST DEGLI ALTRI ********** CHE SI DICE NEL WEB **********
rubrica informativa che pubblica un post , più o meno integralmente , preso da un blog , un forum od altro tipo di pagina etc presente nel web scritta interamente in Italiano . le caratteristiche dei post presentati sono 2 devono essere esaustivi e fornire fonti su quanto postato, infine e cosa più importante di tutti, devono attrarre la mia attenzione
a cura di: A.S.S.M. ___________________________________________________________________
FONTE ETC - http://it.wikihow.com/Guarire-la-Carie-Dentale-in-Modo-Naturale
rubrica informativa che pubblica un post , più o meno integralmente , preso da un blog , un forum od altro tipo di pagina etc presente nel web scritta interamente in Italiano . le caratteristiche dei post presentati sono 2 devono essere esaustivi e fornire fonti su quanto postato, infine e cosa più importante di tutti, devono attrarre la mia attenzione
a cura di: A.S.S.M. ___________________________________________________________________
Come Guarire la Carie Dentale in Modo Naturale
La carie può diventare un incubo, causa dolore, fastidio e modifica il colore dei denti. Esistono delle tecniche per curarla in modo naturale. Vuoi provarle? Continua a leggere.
Parte 1 di 2: Curare la Carie in Modo Naturale
- 1Consuma più alimenti che contengono l’ Attivatore X. Conosciuto come vitamina K2, si tratta di un composto simile alla vitamina K che svolge un ruolo importante nello sviluppo delle ossa facciali, fra cui i denti. Le diete moderne ne sono particolarmente povere, quindi uno sforzo consapevole per integrarlo nella tua alimentazione ti aiuterà a curare la carie. Alcuni cibi che contengono la vitamina K2sono:
- I crostacei (soprattutto aragosta e granchio)
- Olio di fegato di razza
- Midollo osseo
- Burro liquido chiarificato. Si tratta di burro biologico. Più è scuro e più è ricco di vitamina K2, così ne dovrai consumare meno
- 2Prova l’olio di fegato di merluzzo fermentato. Alcuni studi suggeriscono che le carie sono causate anche dall’assenza di vitamine grasse nelle dieta moderna. L’olio di pesce fermentato, anziché distillato, è molto ricco di vitamine D e A, entrambe fondamentali per la rimineralizzazione dei denti.
- Se non puoi procurartelo o non vuoi consumare questo tipo di olio, puoi aggiungere più vitamina A alla tua dieta consumando grandi quantità di fegato di pollo e formaggio di capra oppure bevendo il latte intero. Ricorda che 60 g di fegato, 510 g di formaggio di capra e 8 lt di latte contengono tanta vitamina A quanto un cucchiaino di olio di fegato di merluzzo fermentato.
- Allo stesso modo puoi integrare la vitamina D nell’alimentazione mangiando grandi quantità di salmone rosso, uova e bevendo molto latte intero. Per avere la stessa quantità di vitamina D che contiene un cucchiaino di olio di fegato di merluzzo fermentato, devi consumare 540 g di salmone, 50 uova e 84 lt di latte intero.
- 3Limita l’assunzione di zuccheri e carboidrati. Sebbene sia impossibile evitarli del tutto, puoi limitarne il consumo eliminando gli spuntini fra i pasti.
- 4Mangia cibi ricchi di calcio. Rafforza i denti, quindi aumenta le tue riserve di questo minerale. Il modo migliore per integrarlo consiste nel mangiare i latticini come latte, formaggio e yogurt.
- 5Bevi molta acqua. Aiuta a guarire la carie perché lava i residui di cibo e neutralizza l’acido presenti nella bocca. Cerca di arrivare a due litri al giorno.
- 6Lavati i denti regolarmente. In questo modo i batteri responsabili della carie rimangono per breve tempo sui denti. Inoltre lo spazzolino rimuove i residui di cibo, eliminando la fonte di zucchero per i batteri. Lava i denti almeno due volte al giorno e considera di farlo anche più spesso.
- 7Aumenta il consumo di fluoruro. Rafforza i denti, previene la carie e aiuta il processo di guarigione delle carie che si stanno formando. Lo puoi trovare nell’acqua, nei dentifrici e nei gel dentali. Controlla se il tuo Comune addiziona il fluoruro all’acqua; in caso contrario acquista un dentifricio specifico o chiedi al tuo dentista di prescriverti un gel da strofinare sui denti.
NOTA
- Il fluoruro non solo aiuta la carie iniziale a guarire, ma rende i denti più resistenti in futuro contro l’azione degli acidi, sia nei bambini che negli adulti.
- Parte 2 di 2: Il Processo di Guarigione
- 1 - Controlla se i denti cambiano colore. Quando hai una carie i batteri e gli acidi macchiano i denti. Una variazione nella tonalità indica che il danno si sta estendendo; più è scuro il dente e più grave è la carie. Quando ti stai adoperando per curare la carie, controlla sempre il colore e prendi nota di ogni modifica. Molto dipende da quanto era scura la carie ma dovresti renderti conto che, lentamente, il dente ritorna a una tonalità bianco-gesso.
2 - Stai attento a ogni sensazione di dolore, fastidio e sensibilità. Nota se il dolore passa da continuo a pulsante, a occasionale, o diventa solo una sensibilità ai cibi caldi e freddi; in questo caso la carie si sta risolvendo. Comunque, se hai seguito le indicazioni sopra descritte e il dolore non si è ridotto, dovrai rivolgerti al dentista.
- Nota gli accumuli di cibo. Se il dente si rompe, i residui di cibo possono rimanere incastrati nella carie. Questo causa dolore e sensibilità dentale. Inoltre contrasta il processo di guarigione
- 3 - Controlla eventuali fratture. In base alla dimensione originaria della carie, il dente potrebbe essere molto più debole rispetto a uno sano. Se scegli di non rivolgerti a un odontoiatra, ricordati di questo aspetto. Se mordi un alimento piuttosto duro e provi dolore o fastidio, smetti di masticare cose croccanti in quel lato della bocca.
NOTA
- I batteri che causano la carie hanno bisogno di cibo (cioè carboidrati e zucchero) per sopravvivere. Trasformano questi alimenti in acido che indebolisce i denti. Se non viene trattato, questo processo porta alla carie. Per evitarla, in futuro, limita il consumo di questi alimenti e lavati i denti almeno due volte al giorno.
Commenti
Posta un commento