LA PALLA WILSON -
«Abbiamo fabbricato il manichino usando semplicemente un pallone da calcio. Ci abbiamo dipinto una faccia e gli abbiamo messo un berretto da ufficiale del carcere. I detenuti vedevano l’ombra del bambolotto e dovevano credere di essere sorvegliati», ha spiegato uno dei veri agenti di polizia penitenziaria al quotidiano Rio Negro. Il secondino ha poi aggiunto: «Lo abbiamo chiamato Wilson, come il compagno di Tom Hanks nel film Cast Away». Insomma, un espediente degno del migliore blockbuster hollywoodiano
TELECAMERE FUORI USO -Solo due delle 15 torri di guardia erano piantonate da personale in carne ed ossa. «In realtà ci sono anche una quarantina di telecamere di sorveglianza nel carcere, alcune per monitorare il muro. Ma il più delle volte non funzionano», ha sottolineato il capo della polizia locale, Juan Carlos Lepen. Già perchè molte telecamere e monitor di sicurezza sono difettosi e non possono essere riparati per mancanza di fondi. Drasticamente tagliato negli anni è stato pure il personale di sicurezza. Solo nella tarda serata di sabato è scattato l’allarme nell’Unità penale numero 11 della provincia di Neuquén, ma le ricerche si sono dimostrate vane: i detenuti evasi avevano oramai un largo vantaggio sui loro inseguitori.
Fonte corriere.it
__________________________________________________________________________________________
carcerato-si-uccide-con-il-kit-anti-suicidio Aveva 23 anni, era in carcere ad Havre e si è tolto la vita. Questo nonostante l’amministrazione carceraria stesse da tempo mettendo in pratica una rigida politica anti-suicidi, consistente nella sostituzione di tutto il materiale pericoloso con versioni innocue, ovvero di carta. Ma non è bastato: l’ingegno umano è andato oltre le barriere e il ragazzo è riuscito comunque a compiere l’estremo gesto.
IMPICCATO – Le agenzie di stampa francese ci raccontano come ha fatto. Il detenuto ha usato il suo pigiama di carta, arrotolato come un giornale, per appendersi alle pareti, secondo Jean Philippe Lemaitre, che afferma che il giovane aveva già provato a più riprese di suicidarsi. Si tratta secondo lui del secondo suicidio in quella struttura, inaugurata un anno fa, nell’aprile 2010. Una serie di misure destinate a lottare contro il suicidio in prigione erano state inaugurate nel 2009. Fra di esse la generalizzazione dei kit di protezione, destinati ai detenuti suscettibili di attentare alla propria vita, che contenevano appunto delle lenzuola ignifughe e dei pigiama di carta usa-e-getta per evitare le impiccagioni.
Insomma, la politica antisuicidi del carcere, evidentemente, non basta ancora ad evitare questi episodi. Ma c’è un altro lato della questione da esplorare: la mancanza di personale penitenziario e la scarso finanziamento delle strutture: con un migliore equipaggiamento, affermano i sindacati, alcune tragedie si potrebbero evitare.
“Con più personale, si potrebbe discutere con i detenuti, scovare le persone a rischio”, afferma il leader sindacale . “A volte, questo evita che si passi dalle parole ai fatti”.
Fonte giornalettismo.com
____________________________________________________________________________________
coatruisce un grimandello con un osso della bistecca e fugge dal carcere
e' successo in Guatemala dove in un carcere per festeggiare le nozze della figlia del direttore era stato dato a tutti i carcerati un menù da sogno , tra le varie portate anche la bistecca con filetto, la classica fiorentina . nessuno poteva immaginare che Anthone S. di professione scalpellino e artista in carcere per pluri furto aggravato si sarebbe costruito con l' osso della fiorentina un passpartou col quale aprire le vecchie porte e quindi scappare, non prima di aver anche svuotato la cassaforte e avere rubato i regali degli sposi e altro materiale di varia natura, il ladro è stato poi ricatturato a casa sua mentre guardava sua nipote appena nata che dormiva nella culla . "sono fuggito "! ha poi svelato Anthoine perch' volevo vedere la mia nuova nipotina ma sarei ritornato quanto prima , speravo che non ve ne foste accorti prima del mio ritorno, sapevo che non dovevo rubare nulla così facendo mi avete scoperto"
al rientro in carcere Anthoine ha chiesto se per il pasto avrebbe potuto avere niente altro che una' altra Fiorentina che tanto gli era piaciuta non si sà se il suo desiderio sia stato accontentato
____________________________________________________________________
nuova lotteria " in vacanza con una bella donna "
Commenti
Posta un commento