Tabella ricavata digitando Alt + numero decimale (nel tastierino numerico). I caratteri evidenziati nella cornice possono risultare differenti a seconda del software utilizzato. ________________________
il codice asci
ASCII - American Standard Code for Information Interchange è un codice standard a 7-bit che fu proposto dall'ANSI nel 1963 e diventò definitivo nel 1968.
ASCII (si pronuncia "askii") è il codice standard per i microcomputer e consiste di 128 numeri decimali che vanno da 0 a 127.
I numeri che vanno da 128 a 255 costituiscono il set di caratteri estesi che comprendono caratteri speciali, matematici, grafici e di lingue straniere.
La sigla "ASCII" sta per: "American Standard Code for Information Interchange", cioe' "Standard americano per lo scambio di informazioni".Un codice ASCII e' la rappresentazione numerica di un carattere in quanto il computer puo' solo capire numeri e codici. Per esempio il carattere "@" e' rappresentato dal codice ASCII "64", "Y" dall'"89", "+" dal "43", ecc.Pero' un codice ASCII puo' anche rappresentare una specifica azione, come "vai a capo", codice ASCII "10", oppure "cancella", codice "127", ecc.Il codice ASCII fu inventato molti anni fa per le comunicazioni fra telescriventi (infatti ci sono dei codici di comandi specifici che sono quasi incomprensibili, ma al tempo avevano la loro funzione), poi man mano e' diventato uno standard mondiale.Parlando di un caso piu' pratico, quando qualcuno richiede un testo in formato ASCII, per esempio il vostro curriculum, oppure un articolo, ecc, significa che richiede un testo nel formato standard in modo che possa facilmente riutilizzarlo nei propri programmi.Infatti il formato ASCII e' universalmente riconosciuto da tutti i computer, cosa che non e' vera nel caso di testi "formattati", cioe' con sottolineature, stili, grassetti, ecc.Un file in formato ASCII puo' essere creato utilizzando il Blocco Note di Windows, oppure salvando in formato "solo testo" da un qualsiasi programma di videoscrittura, come Word o simili.
_ codici asci tabella estesa
nota bene in alcuni casi i simboli non vengono eseguiti o sono differenti, spesso la causa più frequente è la mancanza di alcuni font ovvero i set di caratteri inclusi nel sistema operativo che per motivi piu' disparati risultano mancanti o corrotti. Quindi la prima cosa da fare è controllare i font e se è il caso ricaricarli dal Cd di windows.La procedura indicata per ripristinare i font la trovate qui {xtypo_download} Oppure potete scaricare i FONTS standard di windows xp. {/xtypo_download} La cartella dei font si trova in C:\Windows\Fonts (Per tutte le versioni di Windows) per info piu' esaustive http://it.wikipedia.org/wiki/ASCII
Commenti
Posta un commento