Passa ai contenuti principali

Brutal Legend: la recensione di gamesblog

IL VINILE DEL DESTINO

Con un’escamotage narrativo a dir poco geniale, non appena inseriamo il disco di gioco nella console facciamo immediatamente conoscenza con Jack Black, il quale, chiedendoci di accompagnarlo all’interno di un negozio di dischi, ci coinvolge nella ricerca di un vinile che, a suo dire, ci sconvolgerà l’esistenza: è da questo preciso momento che la nostra avventura nel favoloso mondo del Metal ha finalmente inizio.

Da questa particolare prospettiva, tutta l’esperienza di gioco di Brutal Legend è racchiusa in un LP logoro che, similarmente al Plettro del Destino del film “Tenacious D e il Destino del Rock”, porterà tutti gli amanti dell’Heavy Metal a vivere l’esperienza videoludica definitiva con il loro genere musicale prediletto.

Protagonista indiscusso di Brutal Legend è Eddie Riggs, un borchiatissimo roadie impegnato a seguire un gruppo Rapcore (un’osceno mix di Rap e Metal) e che nonostante tutto, come il suo alter-ego in carne ed ossa (sempre l’immenso Black), continua a coltivare una passione smisurata per quello che definisce “il Vero Rock”, per capirci quello dell’epoca d’oro dei Led Zeppelin, dei Motorhead e dei Judas Priest.

La vita di Eddie scorre con tranquilla monotonia fin quando, per salvare lo scapestrato frontman del gruppo che è costretto a seguire, finisce con l’essere inesorabilmente schiacciato da un gigantesco diavolo staccatosi dalla coreografia: la sorte del nostro amato roadie è segnata, se non fosse per la fibbia della sua cintura che, “assaggiandone” il sangue, prende letteralmente vita e gli dà misteriosamente una seconda opportunità all’interno di un universo parallelo tutto borchie e Stratocaster fiammeggianti.


LA RIVINCITA DEL ROADIE
Dal misterioso altare contornato da candele ed immense statue che fanno le corna (applauso a scena aperta a Schafer), Eddie si sveglia con la consapevolezza di chi sa che, per sopravvivere a questo incubo ad occhi aperti, c’è bisogno di mettere a frutto tutto quello che si è imparato sul Metal e sull’Hard Rock fino a quel momento: l’aria frizzantina che si respira in Brutal Legend è attraversata da un’energia invisibile che tende a materializzarsi solo al ritmo di una poderosa chitarra elettrica o dai fendenti di una sanguinaria ascia bipenne.

Conscia di ciò, la Bestia Ignea che ha salvato il nostro roadie da una morte certa gli permette di utilizzare, in questo bizzarro mondo parallelo, la sua fedele chitarra elettrica (Clementine), una possente labrys a due lame (dall’eloquente nome di Separatore) ed un versatilissimo hot rod (The Deuce, detto anche “Falcia-Druidi”).

Le possibilità puramente videoludiche offerte dalla campagna in singolo di Brutal Legend sono a dir poco spiazzanti: oltre alla titanica componente narrativa (ogni singolo personaggio non giocante ha un suo carattere) e all’irriverente humour di Jack Black e dei tanti protagonisti del Metal incontrabili (Ozzy Osbourne e Lemmy Kilmister, per dirne due), la nuova creatura dei Double Fine Productions è una vera e propria chicca che ci regala attimi di puro action senza lesinare sulla varietà e sulla personalizzazione del personaggio e del suo armamentario.

Portando a termine le missioni principali e le innumerevoli missioni secondarie, infatti, guadagnamo “Tributi del Fuoco” che possiamo spendere per ottenere nuove combo e potenziamenti vari per Clementine, il Separatore e The Deuce, il tutto attingendo dalle antichissime conoscenze dei Titani che un tempo hanno creato il Metal e che ora “rivivono” sottoforma del loro custode-rivenditore di upgrade, che in Brutal Legend ha la voce e le sembianze del grande Ozzy.

Come se non bastasse l’arsenale di tutto rispetto ed il bolide che di sovente utilizzeremo per farci strada tra orde di troll e ragni borchiati, Eddie Riggs può eseguire con la sua amata Clementine una serie sempre crescente di “Rituali di Evocazione” che ci aiuteranno a proseguire nell’avventura spalancandoci le porte di aree di gioco altrimenti inaccessibili o, all’occorrenza, a chiamare a raccolta degli ex-schiavi che offriranno volentieri i loro muscoli (e i loro crani) per perseguire la nostra nobile causa, comandandone i movimenti mediante la croce direzionale del pad.

MULTIPLAYER
Un titolo così originale ed atipico poteva avere una modalità multigiocatore “classica”? Certo che no! La componente multiplayer di Brutal Legend è completamente slegata dall’esperienza in singolo e, ciononostante, riesce ad arricchirla alla grande pur senza avere alcuna modalità cooperativa propriamente detta.

Il ricco piatto online offertoci dai ragazzi di Double Fine pone l’accento sulla componente strategico-musicale di Brutal Legend: da una parte avremo infatti l’opportunità di comandare una ristretta cerchia di “fedeli pogatori” che non esiteranno a scagliarsi contro l’esercito nemico di turno, dall’altra parte avremo invece a che fare con una sorta di “Guitar Hero” in cui dovremo sfidare il nostro avversario in una serie di mini-giochi in cui vince chi ha il maggior senso del ritmo e, di conseguenza, riesce ad accaparrare un numero di fans superiore a quello del contendente.




GRAFICA E SONORO
La componente tecnica di Brutal Legend è quanto di più vicino ci possa essere ad un’ipotetica rappresentazione videoludica del Metal e delle sue innumerevoli sfaccettature: tutti, e sottolineiamo, TUTTI i riferimenti iconografici dell’Hard Rock e dell’Heavy Metal trovano una loro collocazione nel folle universo di gioco creato da Schafer e dal suo team di lavoro (comprese alcune delle immonde creature che infestano le copertine dei CD e i booklet dei Cannibal Corpse). I 64 chilometri quadrati “calpestabili” da Eddie e dalla sua ristretta (ma fedelissima) cerchia di amici sono ricreati con una cura a dir poco maniacale ed offrono senza soluzione di continuità degli spunti da approfondire e luoghi magnifici da visitare.

Le uniche note stonate in questo meraviglioso contesto di gioco, ad essere proprio pignoli, sono le texture che compongono i personaggi e la struttura stessa delle sconfinate Lande del Metal, davvero avare di punti di riferimento e con un’organizzazione che sembra dettata più dal Caos e dall’indecisione dei programmatori che da una divinità rockettara suprema. Certo, così facendo diventa ancora più divertente gettarsi alla ricerca di luoghi inesplorati e di utilissime missioni secondarie, ma l’impossibilità di utilizzare un qualche tipo di visuale in prima persona rende davvero difficile orientarsi ad occhio senza l’utilizzo continuo della mappa e del “segnalibro” luminoso.

Dal punto di vista prettamente sonoro, invece, Brutal Legend si erge a capolavoro indiscusso del Metal: le 120 e più traccie che compongono la colonna sonora, naturalmente, rappresentano al meglio gli innumerevoli sotto-generi musicali che imperlano la galassia dell’Hard Rock, nonostante venga posto maggiormente l’accento su band e brani storici. Dai Megadeth ai Motley Crue, dai Black Sabbath agli Slayer, passando per gli immancabili Tenacious D di Jack Black, Tim Schafer non può che meritare il nostro rispetto come videogiocatori prima e come amanti del Rock poi.




COMMENTO FINALE
Inutile girarci attorno: Tim Schafer ha colpito nel segno un’altra volta. Brutal Legend non è un videogioco, è un’esperienza interattiva coinvolgente, appagante e doppiamente divertente: dove si ferma l’ottima componente videoludica, arriva infatti l’umorismo nero e l’ironia devastante di Black e di molte delle personalità musicali che hanno fatto la storia dell’Hard & Heavy Metal.

Combattere orde di mostri improbabili al fianco di Eddie Riggs è un qualcosa che difficilmente potremo descriversi senza accompagnarvi, come fa zio Jack all’inizio del gioco, in un mondo parallelo che scorre e vibra sulle corde di una Gibson Les Paul come il sangue di un drago infernale.

È vero, in questo periodo così ricco di capolavori in uscita è davvero difficile orientarsi verso la nuova creatura di Tim Schafer e dei suoi Double Fine, ma nonostante questo il poter oscurarne le scene di gioco più violente e le frasi più volgari, oltre naturalmente alla giocabilità a dir poco sublime e alla curva d’apprendimento relativamente poco ripida, sono caratteristiche che, unite a tutte le altre descritte in questa recensione, non possono che portarci ad una sola, semplice conclusione: se avete una PlayStation 3 o una Xbox 360, se siete amanti del Metal o semplici appassionati di action/adventure, se siete giocatori di lunga data o se vi siete affacciati da poco all’universo videoludico, vi consigliamo di considerare molto seriamente l’acquisto di Brutal Legend, un prodotto completo ed incredibilmente appagante che vale ogni singolo centesimo speso per portarvelo a casa (specie in futuro rivolgendovi al mercato dell’usato, ma noi questo non ve lo abbiamo detto…).

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom