Roghi in Versilia: non sono piromani, ma ci sarebbero dietro interessi economici
Gli investigatori della Forestale stanno cercando riscontri. Dalla primavera bruciati tra i 200 e i 300 ettari di vegetazione collinare
Non un 'maniaco del fuoco', un piromane classico, ma sono uno o più incendiari motivati da interessi economici specifici su cui gli investigatori della Forestale stanno cercando riscontri.
E' una delle principali novità investigative che emerge dalla lunga sequenza di roghi dolosi - 36 finora - che dalla primavera scorsa devasta il comune della Versilia, distruggendo tra i 200 e i 300 ettari di vegetazione collinare.
Settanta ettari sono andati persi lo scorso fine settimana e il sindaco Giampaolo Bertola ha anche invocato l'intervento dell'esercito. Gli investigatori della Forestale hanno tenuto sotto osservazione i movimenti di piromani già conosciuti come autori di incendi degli anni passati.
Sono tre persone della zona, affette da patologie psichiatriche specifiche, ma che sono sempre risultate estranee ai roghi di quest'anno.
Invece, secondo quanto appreso, emerge la possibilità che i boschi vengono bruciati per qualche interesse economico da sconosciuti che si sono organizzati per questo scopo. Gente che, rispetto ai piromani 'classici', non ha ancora fatto errori nella lunga serie di fuochi appiccati.
Gli investigatori escludono comunque che gli incendiari siano motivati da interessi legati alla speculazione edilizia, a piani di rimboschimento, o alla caccia, viste le normative regionali relative agli incendi boschivi. Intanto per fronteggiare l'emergenza, dalla settimana scorsa la prefettura di Lucca coordina un gruppo interforze con personale di Forestale, carabinieri, polizia, vigili urbani e polizia provinciale.
ciao a tutti, in queste pagine verrà pubblicato ogni tanto il fumetto l'osteria di Ulisse oltre a recensione di materiale vario .tipo cinema,concerti uscite dvd video, cd, blu ray, vip personaggi famosi tv gossip sport, calcio, meteo satellite schede, dibattiti sondaggi, high tech, playstation , xbox, console, turismo, orari, borsa, giardinaggio, hobby, teatro, lirica, musica, umorismo di bassa lega, discorsi a bischero e altro accorrete in alcune centinaia di migliaia ( non di piu )
martedì 25 agosto 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone r...
-
componimento maleducati c' è gente che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di ...
-
celebre stornello toscano con mille e più versioni è TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prend...
Nessun commento:
Posta un commento