Passa ai contenuti principali

mitologia degli alberi - . l'acacia v1

 


🌿 L’acacia è un albero che appare spesso nel paesaggio africano, e per gli antichi egizi era una delle piante maggiormente sacre. La dea Iusaaset, controparte femminile del dio solare Atum, colei che, in alcune versioni del mito, lo aiutò a generare le prime divinità, è connessa proprio all’acacia.

🌿 Queste piante s’innalzavano come verdi colonne nei pressi del suo tempio, a Iunu, e si riteneva che proprio sotto queste fronde fossero nati Shu e Tefnut, che sono tra le divinità primordiali dell’antico Egitto.

🌿 Di legno d’acacia era anche la barca sacra che trasportava la mummia di Osiride durante il rito chiamato Grano delle Mummie. Si creava un fantoccio di fango e terra che poi veniva coperto di bende, per rappresentare il dio, e al suo interno erano sistemati dei semi.

🌿 La barca funebre attraversava il fiume, e i semi germogliavano, facendo fuoriuscire dalle bende delle spighe di grano fecondo. Questo rito metteva in scena la morte e rinascita di Osiride, signore della natura verdeggiante.

🌿 In Polinesia vi è una specie di acacia chiamata Koa, che nelle isole Tonga viene considerata il pilastro cosmico, l’albero attraverso cui il dio Tangaloa discese nel mondo e trovò moglie. Suo figlio divenne il capostipite di una grande stirpe di re.

🌿 Secondo gli aborigeni australiani, l’acacia pycnantha conterrebbe la cosiddetta Molecola degli Spiriti, utilizzata dagli sciamani per compiere i loro viaggi nel mondo degli spiriti. Questa pianta è così importante in Australia da essere rappresentata persino sullo stemma ufficiale, assieme al canguro e all’emù.

Queste sono solo alcune storie legate all’acacia, un albero che vanta varie specie in tutta l’Africa e nelle isole lontane.

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom