LA MATEMATICA DELLE PRINGLES
Probabilmente ti starai chiedendo come la Pringles più in basso non si rompa con tutte le altre impilate sopra. A parte il fatto che un Pringles si adatta naturalmente tra la lingua e il palato, perché la geometria della patatina è così speciale? E come viene sfruttata questa particolare geometria in architettura e ingegneria?
Le Pringles sono formate da due curve che si intersecano, creando una struttura robusta: una superficie geometrica, molto nota ai matematici, che viene definita "Paraboloide iperbolico", detto anche "superficie a sella" per la sua forma. Caratteristica fondamentale di questa superficie è quella di avere una doppia curvatura che la rende molto rigida. La doppia curvatura intersecata del paraboloide iperbolico impedisce la formazione di una linea di tensione, che non incoraggia una propagazione spontanea.
Ecco perché le Pringles hanno quel croccante in più quando mordi un pezzo, inoltre, ogni chips non si romperà mai simmetricamente ma invece, si incrinerà in direzioni sempre diverse. Infine, la forma delle Pringles consente loro di essere posizionate l'una sull'altra senza problemi, occupando il minor spazio possibile e riducendo la probabilità di rottura all’interno del tubo.
Commenti
Posta un commento