Passa ai contenuti principali

i post dal web - replay

i post dai blog ---------------- i post degli altri -------------- i post dai blog ---------------- i post degli altri --------------

rubrica a cura di a.s.s.m.

l'autore ( in differita ) del post scandagliando  il web ogni quanto gli pare posterà, in questa ormai mitica rubrica , solo quei post che fra i tanti rintracciabili nella  miriade di blog mondiali  ( messi da lui sotto torchio mediatico  )  colpirà la sua mente o semplicemente troverà almeno interessante

da parte loro i postatori originali avranno, come grande ricompensa, il comparire qui per sempre;
comunque se vorranno potranno protestare e richiedere la cancellazione del loro post .
 però così facendo il loro post passerà  da MITICO  a IGNOBILE
_________________________________________________________________________________________

i post dei blog -----------  i post dei blog -----------  i post dei blog -----------  i post dei blog -----------  

prefazione etc a cura di I.O.

tutti cercano metodi per raggiungere la felicità, per vincere al lotto.totocalcio.gratta e vinci etc, ma anche per diventare ricchi in poco tempo. per fare carriera, per sputare o pisciare più lontano, per fare rutti da record o scoregge al sapor di gelsomino, insomma tutti cercano di migliorare la propria vita possibilmente col minimo sforzo possibile ..........

poi c'è chi cerca il contrario ..............................................................

sotto un 'estratto preso da un blog che spiega un metodo per raggiungere uno di quegli stati che di solito si evitano....

Istruzioni per rendersi infelici, di Paul Watslawick 

1 – Rimanere attaccati al passato il più possibile

Un rimedio sempre attuale ed efficace per non smettere di soffrire, nemmeno per un attimo, è quello che Watzlawick chiama “L’esaltazione del passato”. Tutti sappiamo che il passato remoto, esattamente come quello prossimo, ha serbato per noi momenti belli e momenti brutti. Qualche sfacciato, addirittura, ritiene che spesso quelli brutti siano stati tali per via di una scarsa accettazione della vita e per una certa resistenza umana all’apprendimento. Ma queste devono essere fandonie frutto di menti esaltate e poco religiose.

Che gli aspiranti all’infelicità non si lascino traviare. Il passato può essere inteso solo in due modi. Il primo: una sequela di avvenimenti tragici che, per la loro gravità, hanno impresso su di noi un marchio indelebile che si manifesta con la sacra sentenza: “non c’è più nulla da fare”. Si, convinciamoci una volta per tutte che ogni cosa sia perduta. Meno male che ci sono psicologi, psichiatri e psicoterapeuti che, con tempi infinitamente lunghi, ci possono insegnare a convivere con tutto questo dolore e ad abbandonare per sempre l’idea che qualcosa, questo mucchio di ossa, possa anche vivere in maniera libera e leggera.

E se il nostro passato fosse stato felice invece? bè, qua entriamo nella seconda opportunità che l’apprendista possiede: riconoscere in ciò che è stato – e che ora non c’è più – quell’età dell’oro irrimediabilmente perduta, quella spensieratezza che ha reso gli anni trascorsi come i migliori della propria vita e che ormai, divenuti solo un ricordo destinato a sbiadirsi, ha lasciato il posto ad un presente difficile che presagisce l’avanzare di un futuro impossibile. Come è chiaro, bisogna giocarsi bene le proprie carte.


2 – Rimpiangere l’amore perduto

Una fonte inesauribile di angoscia potrebbe essere il rimpianto – per i più fortunati – di un amore terminato che ha lasciato un vuoto incolmabile dentro il nostro cuore. Sicuramente, nessuno potrà mai più prospettarci quei momenti straordinari che lui o lei ci avevano donato.

Non dobbiamo mai pensare, nemmeno per un attimo, che in fondo esistano altri milioni di esseri umani in questo mondo con cui, un giorno, poter condividere qualcosa di positivo. No: la persona che ci ha mollati era l’unica possibile e immaginabile (attenzione: il fatto che ci abbia piantati certamente non significa che non ci amasse e che forse potremmo aspirare a qualcosa di meglio nella vita. No, quasi certamente lui/lei era confuso/a, ha avuto paura dei suoi stessi sentimenti, non voleva farci del male o altre angosce simili).

Come ben suggerisce Watslawick non abbiamo che da rimuovere dai nostri ricordi tutti quei momenti in cui anche a noi sono girate forte le scatole, quando magari abbiamo imprecato sperando che tutto finisse il prima possibile e guardandoci attorno nella speranza che un altro Principe Azzurro o Principessa dei Sogni ci allontanasse da quella vita piatta e soffocante. Niente paura:  con un pò di allenamento l’esclusione dei fatti diverrà automatica!

3 – Non cambiare mai il proprio punto di vista

Quello che le persone proprio non vogliono capire, è che tutto questo “male” va bene così. Esistono ancora amici – o presunti tali – che cercano di mettere fine alle lamentele degli aspiranti infelici dando loro consigli, aiuti pratici o – peggio del peggio – speranza!

No. Teniamoci ben strette le nostre idee, sono le uniche cose certe che possediamo! Se soffriamo perchè non andiamo daccordo con i colleghi sul lavoro, se ci disperiamo perchè non c’è nulla che vada bene nella nostra famiglia o se ci angosciamo perchè ci sentiamo inutili e impotenti, ci raccomandiamo: non osate mettere in dubbio che forse esiste qualcosa che non va anche in voi! Certamente è il mondo ad essere ostile, sono gli altri ad essere mal pensanti e crudeli, è la vita a volerci delibertamente riservare sempre e solo il peggio! Come dite? com’è possibile che qualcuno incontri sempre lo stesso genere di persone sul suo sentiero (avide, possessive, sfruttatrici, insensibili o superficiali)? Ma come cari amici! è semplicemente la sfortuna!

4 – Pensare sempre e solo al peggio

Ciò che rischierebbe di rendere la nostra vita un pò più frizzante, è certamente il movimento. Iscriversi ad un club, farsi una corsetta, progettare un viaggio, andare ad una conferenza in città. Tuttavia, se abbiamo un briciolo di buon senso, sappiamo anche molto bene che cosa questo genere di iniziative potrebbe comportare:

iscriversi ad un club, un’associazione o un gruppo culturale potrebbe essere un’enorme perdita di tempo. Magari le persone, anche lì, potrebbero non rivelarsi perfette. Forse potremmo incontrare qualcuno che conoscevamo in passato: cosa mai potrebbe pensare a vederci lì? (è una domanda retorica: certamente il peggio). Magari il bar accanto potrebbe servire qualla marca del caffè che a noi fa venire il mal di stomaco, o la segretaria che raccoglie le iscrizioni ricordarci la cugina che ci ha picchiato da piccoli. Meglio non rischiare.

Fare una corsa in campagna o in mezzo ad un paese, lo sanno tutti, è molto pericoloso. Potremmo facilmente essere investiti da un’auto, o anche da un tir. Se la strada è deserta, potremmo cadere facilmente vittima di furti, molestie o torture. Se la strada non è nè deserta nè trafficata potremmo incontrare qualcuno (quello che abbiamo evitato di rivedere non iscrivendoci al club) che certamente penserebbe che siamo degradati a tal punto da dover fare dell’attività fisica per riprenderci. Che magari ce lo ha prescritto il medico, o che siamo talmente annoiati da non trovare niente di meglio da fare che dedicarci a noi stessi. Per carità!



Progettare un viaggio o andare ad una conferenza in città comporta proprio il rendersi disponibili a tutta una serie di rischi non enumerabili: piattole, batteri, i già citati furti, incidenti stradali, cattivo tempo (pioggia, neve, nebbia, tifoni), bel tempo (troppo caldo), divertimento (e quindi sofferenza per l’inevitabile distacco) e così via. Watslawick ne offre un illuminante quadro: “Andare in auto? Pensate soltanto a quante persone muoiono ogni giorno in incidenti automobilistici, oppure rimangono invalide. Anche andare a piedi comporta molti rischi, che presto si rivelano allo sguardo indagatore della ragione. Borsaioli, gas di scarico, crolli di edifici, scontri a fuoco tra rapinatori di banca e polizia, frammenti incandescenti di sonde spaziali americane o sovietiche… La lista potrebbe continuare all’infinito e solo un pazzo si esporrebbe a questi pericoli senza riflettere.” [2]

5 – Evitare di affrontare i problemi (potrebbero risolversi contro ogni nostra aspettativa!)

Un efficace metodo per non perdere il proprio status è quello di inquadrare ben bene un problema (e, se possibile, ingigantirlo. Per ulteriori istruzioni si rilegga il consiglio n.4), immaginare le conseguenze cui potrebbe condurci, identificare già tutti i possibili e immaginabili disagi che dovremo affrontare e poi… non fare nulla.

E’ ora di dire basta al così tanto esaltato “problem solving”, vero disastro dei nostri tempi. Se abbiamo la fortuna di avere un problema reale, cerchiamo di non farcelo sfuggire!

6 – Concentrarsi sui limiti degli altri come se fossimo dei detective

Anche il più ingenuo tra gli uomini sa che nessuno è perfetto, certo. Ma non tutti sanno che, se la perfezione può avere un’unità di misura, noi certamente ne possediamo in una quantità così ragionevole da poterci permettere di individuare con efficacia ed esattezza l’imperfezione degli altri.

E’ proprio così: noi abbiamo ragione (si riveda per approfondimenti il consiglio n.3). Sulla base di questa certezza, per vivere le relazioni con martirio e sofferenza, non ci rimane altro che individuare i difetti del nostro prossimo (ne troveremo sempre in quantità) ed evitare di soffermarci su quelle caratteristiche diverse dalla nostre (sono certamente indice di pochezza o follia) e, meno che meno, su quelle peculiarità da cui avremmo anche noi qualcosa da imparare. Cacciamo via questa idea come la peste: il nostro training rischierebbe di essere vanificato e a nulla varrebbero gli obiettivi fin qui, amaramente, raggiunti.

__________________________________________

[1] Paul Watslawick, Istuzioni per rendersi infelici, Feltrinelli, Milano, 1985.

[2] Ibidem, pg 43.

fonte - http://spaziomente.wordpress.com/2011/02/23/manuale-pratico-di-infelicita-di-silvia-salese-e-luca-bertolotti/

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom